ostaia di troeuggi

 

L’ Ostaia di Troeuggi è una piacevole conferma per chi già, da tempo, la frequenta. Una gradita sorpresa per chi ne varca la soglia per la prima volta. Situata a due passi  dalla centralissima via Sestri, nella delegazione di Sestri Ponente, si affaccia sulla rinnovata Piazza Albertina. Nasce come tradizionale osteria genovese, rifugio di operai e lavoratori per un mezzogiorno a basso prezzo e ad alta qualità. Nei fine settimana è prevista anche l’apertura serale, sempre all’insegna dei prezzi contenuti e della qualità tradizionale.




L’arredo interno è quello caldo e tradizionale dell’osteria di una volta, con un’ampia sala all’ingresso e un’altra saletta sottostante divisa da alcuni gradini. L’accoglienza dei coniugi Porrata, lui in salA e lei preziosamente alla cucina, è all’insegna della simpatica informalità. Il menù, vario e sostanzialmente legato alla sana tradizione genovese, viene spesso cambiato.

Abbinamenti azzeccati e menù vario

In occasione della nostra recente visita all’ Ostaia di Troeuggi , abbiamo assaggiato uno stoccafisso alla salsa di noci che univa la freschezza dei due componenti, una voglia di provare abbinamenti terra-mare in versione fusion che non possono che fare onore a chi li ha decisi e realizzati.

ostaiia di troeuggi

Decisamente sopra la media lo sformato di verdure che ci è stato proposto nell’occasione. Morbido e fragrante come raramente ci era accaduto d’incontrare.

 

ostaia di troeuggi

Acciughe impanate e fritte in modo molto tradizionale con l’acciuga infarinata e lasciata a più diretto contatto dell’olio di frittura, rispetto ad una panatura più corposa. Se fossimo ad altre latitudini parleremmo quasi di tempura.

ostaia di troeuggi

Il dolce dell’Ostaia di Troeuggi è supremo e superbo con una crema Chantilly fresca e spumosa, libera da residui grassi. Un velluto…

 

ostaia di troeuggi

Metteteci che il conto è onesto, che il vino sfuso è più che corretto e correttamente ricaricato. Metteteci che i titolari, che hanno rilevato la gestione da non molto tempo, sono persone capaci e simpatiche. Metteteci tutto questo…Sono motivi per segnalarvi ” I troueggi”, luogo dove “lavare” il proprio appetito.

 

L’OSTAIA E’ SU FACEBOOK

 

E per la ricorrenza di San Valentino il menù è accurato: la qualità ce la mettono loro, voi metteteci amore e appetito.




Ostaia di Troeuggi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.