La Botte a Sampierdarena è un locale storico che si affaccia sulla bella e rinnovata piazza prospiciente il teatro delle delegazione: il glorioso Modena. A gestirla sono Cristina Maini, abilissima cuoca, ed il marito Andrea Sala. Per lui  uno charme ed una competenza forgiati da anni di organizzazione e di accoglienza in tema di ristorazione ad altissimi livelli. In questi ultimi tempi il locale si è arricchito di un dehor molto ben curato che permette ai clienti di cenare nello spazio antistante il locale, direttamente in piazzetta.

La Botte

La cucina de “La Botte”, è varia e al tempo stesso concreta. Il menù presenta un numero praticabile di piatti, sia di terra che di mare. Due chicche si nascondono in esso e sono “Lo gnocco fritto” ridondante di salumi che Cristina Maini confeziona in modo superbo e le acciughe impanate fritte: uno sposalizio gustoso tra la cucina emiliana e quella ligure,che sono poi le anime di questo locale. Al menù, poi, si aggiungono anche alcune portate estemporanee che vengono sempre proposte con molto garbo dal compitissimo Andrea.
In occasione della nostra visita abbiamo scelto un’insalata tiepida di stoccafisso. L’abbiamo trovata  generosa nella sostanza e baciata dall’ottima scelta della materia prima impreziosita da un sapiente lavoro ai fornelli.
Non da meno e non di meno, la Pasta alla Norma.  Tanto gentile nell’esecuzione quanto piacevolmente “maleducata”nella porzione. Abbiamo completato con un semifreddo al basilico dove l’aroma penetrante della nostra pianta bandiera. Ben  si sposa alla cremosità di un prodotto home made di sicuro appeal.

Ci ha accompagnati una “bolla” di ottima scelta a fronte di una carta dei vini giudiziosa con alcune punte gradevoli. Impeccabile il servizio, ben oltre la media. Con un tovagliato di sicuro impegno ma certamente gradito a chi apprezza certe finezze piacevolmente retrò. Ottimo il rapporto qualità prezzo. Non si serve acqua depurata e, per noi, è un pregio.

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.