Da Leccarsi i baffi è un locale ancora new entry nel panorama genovese. Tuttavia  si sta affermando in ragione di una cucina tradizionale con punte innovative di alto livello ed un riscontro di pubblico notevole. Una testimonianza arriva dal consolidato piazzamento nelle classifiche di Tripadvisor .

da leccarsi i baffi

Una gestione famigliare, con le sante mani della consorte di chi ci accoglie con molta gentilezza e competenza, in cucina. Il tratto è davvero quello casalingo, ma di quelle casalinghe ospitate in tanti tabernacoli del piacere goloso che sono le cucina di tutta Italia. Si mangia bene: da…Leccarsi i baffi, ammesso di averli.

Molto spiritosa e tutta da gustare  la proposta estesa su un simpatico menù dove l’occhio può scegliere, divertito, tra le molte, gustose opzioni. Nel caso abbiamo optato per un’apertura “E’ qui il mare?” . Un modo , eccellente, per immergersi in un fondale di sapori. C’è sapore, gusto ligure e tradizione. Ideale per chi, magari un turista, vuole approcciarsi alle proposte del territorio. Ma anche per un veloce ripasso di gusto…

da leccarsi i baffi

Sempre in tema di Liguria: stoccafisso accomodato , in ottima porzione e realizzato in modo molto tradizionale: quindi eccellente. Gusto armonico e cotture adeguate. Nessuna prevalenza di gusto acido anche se molto colorito.

Fedeli alla linea che ci porta a non ordinare dolci al ristorante, ma in questo caso nello scorrere la lista qualche possibile pentimento specie per la cheescake alla prescinseua, optiamo per una degustazione particolare. Grazie alla benevolente pazienza della cucina ci vine recapitato un triplice assaggio di tradizione: sugo, non tuccu, pesto e salsa di noci. Per le salse, la realizzazione è degna della tradizione e del necessario compromesso cui deve sempre ricorrere un ristoratore quando deve “vendere” questo tipo di proposte. Leggi aglio quanto basta. Eccellenza per il sugo. Che non è realizzato secondo i dettami del “tuccu”, ma è, semplicemente …Buono. Armonia  di sapori e nessuna prevalenza di toni. Da farsene una “coppetta” con il pane…

da leccarsi i baffi

Giudizio lusinghiero per questo locale che mantiene le aspettative come da “titolo”. Un ampio e curato dehor, permette di stare all’aperto proprio di fronte all’ex Mercato del pesce, in zona Cavour. Posteggiare è molto facile, il servizio eccellente e il rapporto qualità-prezzo davvero notevole. Siamo nei pressi della “Casa del Boia” genovese: ma qui non vi tagliano la testa, semmai vi prendono per la gola…

 

 

 

 

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.