Focaccia di Recco, Alfredo a Recco,Nell’enclave  del gusto dedicata alla focaccia col formaggio ma non solo che è ormai,  “Alfredo”  a Recco si colloca in quel meraviglioso bouquet di locali che hanno, stanno facendo, la storia di una località che è quasi sinonimo con la sua specialità per eccellenza.
Non alimentiamo, certo,  paragoni improponibili quando si parla di eccellenze. Ma questo locale che è gestito dalla famiglia Passano dalla sua nascita, nel 1967, offre la massima qualità nel suo prodotto principe. Nella sua versione classica, qui, la focaccia trova un sicuro approdo di ricchezza di contenuto e  di leggerezza nelle delicate sfoglie. Interessanti anche alcune variazioni al gusto in primis quella che prevede ParmaCotto  di altissima qualità all’interno. Alfredo a Recco Senza dimenticare un’altra, gradevolissima, variazione alle pere Kaiser e gorgonzola arricchita di polvere di noci.  Risultati  che ben testimoniano degli sforzi compiuti in questi ultimi anni per approdare alla tanta agognata I.G.P.  Una scelta che ha marcato il territorio recchelino in termini di tutela e certificazione del prodotto.
Ci piace, in questo contesto, citare un po’ di storia di Alfredo a Recco  che ci ha colpiti per la calda accoglienza che trova spiegazioni, poi, in quello che stiamo per andare a leggere.

Alfredo Passano recchese non è, viene da Pontedecimo, ma da quasi cinquant’anni contribuisce validamente al perfezionamento gastronomico di questa sua terra di adozione. Inizia a farsi conoscere nel 1967 quando il 6 luglio apre una piccola tavola calda nel centro di Recco. Col passare del tempo vede accrescere la propria fama e ciò lo induce a lasciare la vecchia sede per aprire, nel 1975,  un locale più vasto e accogliente, l’attuale ristorante.

Focaccia di Recco, Alfredo a  Recco
Fabrizio Passano con la food blogger Renata Briano alle prese con la sfoglia della focaccia di Recco.

Alfredo comincia a creare nuovi e diversi piatti per andare incontro alle esigenze della sempre più numerosa clientela mantenendo comunque quella semplicità e genuinità tipiche della cucina ligure senza eccedere in sofisticate elaborazioni. La filosofia ristoratrice di Alfredo é quindi la ricerca di un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione che ha tramandato al figlio Fabrizio, gestore del ristorante dal 2009  con la moglie Luciana.

Via San Giovanni Battista,33
Recco
Genova

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.