Unione Regionale CuochiÈ stato firmato  a Genova l’accordo per la promozione e la valorizzazione delle indicazioni geografiche liguri. L’accordo coinvolge l’Unione Regionale Cuochi Liguri, il Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP, il Consorzio di Tutela dell’Olio Riviera Ligure DOP e l’Enoteca regionale della Liguria.

I punti salienti dell’accordo sono i seguenti:
– Promozione del “Patto del Ristoratore” per lo sviluppo delle attività di informazione e comunicazione presso i singoli operatori associati.
– Diffusione e uso di materiale promozionale realizzato dai Consorzi ed Enoteca.
– Realizzazione di campagne congiunte sui social.
– Collaborazione coi cuochi associati nei cooking show.
– Fornitura dei prodotti certificati in Liguria durante eventi nazionali e internazionali.
– Alleanza formativa per l’inclusione di materiale didattico negli istituti alberghieri.

Unione Regionale cuochiIl presidente regionale dell’Unione Regionale Cuochi Liguri, Alessandro Dentone, si è detto molto soddisfatto dell’accordo, che permetterà di promuovere i prodotti d’eccellenza liguri e di portarli sempre più nei menu dei cuochi. Il vice presidente del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP, Paolo Calcagno, ha sottolineato che l’accordo è solo il primo passo di un percorso che durerà nel tempo e che mira a garantire il riconoscimento del valore delle DOP. Il presidente del Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure, Carlo Siffredi, ha evidenziato l’importanza del ruolo degli chef nella scelta dell’olio adeguato per valorizzare i piatti tradizionali liguri. Simona Venni, Consigliere del Comune di Genova per l’Enoteca Regionale Ligure, ha sottolineato l’importanza delle DOP liguri e l’obiettivo di portare il territorio all’interno della ristorazione e delle scuole ad essa collegate.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.