Arriva anche il giorno della consacrazione delle trenette al pesto , icona del mangiare alla genovese. Infatti, la pasta simbolo di Genova viene catapultata nelle top 100 mondiale dei piatti preferiti in tutto mondo. A posizionare le trenette genovesi in questo Olimpo del buongusto, è TasteAtlas. In questo caso un vero e proprio atlante del gusto, un portale dedicato ai cibi e alle bevande del pianeta.

trenette al pestoSono oltre diecimila gli alimenti e le pietanze presenti in banca dati. Si tratta di piatti che recentemente sono stati riordinati in una classifica che elenca i 100 più amati del globo. E la tradizionale pasta  alla nobile salsa genovese  (indicate anche come “Trenette con pesto”, “Trenette col pesto”, “Bavette al pesto”) ne fanno parte. Lo sono  insieme con altri dodici piatti della cucina regionale italiana, dai tortellini in brodo alla cacio e pepe senza dimenticare lasagne e amatriciana.

“La versione più semplice di questa pasta ligure consiste in trenette e pesto alla genovese, una specialità a base di basilico che ha origini nella città di Genova”, scrivono su TasteAtlas. Dove ci lasciano un po’ perplessi è quando scrivono che… “In Liguria, trenette o bavette al pesto sono spesso servite con una spolverata di pinoli tostati e parmigiano extra”.

Salvo poi rimettersi in riga argomentando che «La ricetta più tradizionale include anche patate bollite a tocchetti e fagiolini, mentre la salsa prende la sua cremosi da un mix di pecorino e parmigiano.”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.