Conto alla rovescia per la nona edizione di Slow Fish 2019 Genova, che dal 9 al 12 maggio torna nell’area del Porto antico. Si rinnova  il tradizionale appuntamento dedicato alla rete internazionale di pescatori, cuochi, accademici e ricercatori. Tutti quei soggetti, insomma, che in ogni parte del mondo si impegnano per salvaguardare le risorse del mare.

Slow Fish 2019 GenovaIl mare: bene comune..! E’ questo, infatti,  il filo conduttore dell’ evento internazionale a cadenza biennale, presentato  da Regione e Comune. Nell’occasione era presente anche il ministro Marco Bussetti: l’evento, infatti,  è organizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

Un evento che fin dal suo esordio, nel 2004, ha avuto la capacità di sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali, coniugando il rigore scientifico con un linguaggio facilmente comprensibile. Anche per questo, la manifestazione si è guadagnata sul campo il titolo di portabandiera di buone pratiche e comportamenti virtuosi a tutela del mare.  QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

I comportamenti virtuosi, grazie ai quali viene mitigato l’impatto sul riscaldamento globale, la lotta alla plastica monouso, il valore della biodiversità, le scelte consapevoli.

Ma poi, ancora,  la sicurezza alimentare e l’informazione sulle frodi più diffuse, sono alcuni degli argomenti che verranno discussi nella Slow Fish Arena, grande novità dell’edizione 2019.

Come sempre, le attività si articolano in una serie di laboratori del gusto.  Ma ci saranno  anche incontri, conferenze e momenti ludici. Come sempre   un connubio tra la buona tavola e il rispetto dell’ambiente, garantito dai pescatori, dagli chef e dagli esperti nel settore.

A Slow Fish 2019 Genova si parlerà del consumo di pesce, dei suoi effetti sulla salute e dell’impatto della pesca sugli ecosistemi marini, in una città e un territorio che oggi più che mai è necessario promuovere e rendere protagonista.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.