Il pesto di Pentema, fa parte delle antiche tradizioni culinarie genovesi e non è facile trovarlo nelle trattorie. Noi lo abbiamo gustato a Torriglia e ne siamo rimasti entusiasti.
Ingredienti
4 spicchi d’aglio
50 g di pinoli
4 cucchiai di panna da cucina
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
sale

La preparazione del pesto di Pentema
Iniziate con il pestare l’aglio e i pinoli nel mortaio fino a ottenere una pasta omogenea. Unite il parmigiano e mescolate per amalgamare e, quindi, la panna. Mescolate in modo molto accurato ,a quel punto salate e aggiungete l’olio a filo e sempre mescolando.
Questo pesto bianco trova i suoi utilizzi sia per condire pasta ma anche verdure lesse.
Come tutte le ricette, prevede anche delle variazioni come quella di sostituire alla panna la mollica di pane imbevuta nel latte.
Non si tratta di una novità in quanto ricalca l’antica ricetta della salsa di noci realizzata in questo modo quando non era possibile conservare la panna.
Ottimo il pesto di Pentema che preparano all’ Ostaietta di via Canevari a Genova
In alcuni casi viene aggiunta anche maggiorana che lo rende ancora più simili alla salsa con cui tradizionalmente si condiscono i pansoti. Noi abbiamo gustato il pesto di Pentema, alla Trattoria Rosina di Torriglia e lo abbiamo riproposto nella versione che ci aveva entusiasmati e che trovate documentata nella fotografia in alto. Ma anche presso la Trattoria Via Vai, sempre a Torriglia, lo potrete assaggiare in splendida esecuzione.
Ingredients
4 cloves garlic
50 g pine nuts
4 tbsp cooking cream
50 g grated parmigiano reggiano
1 glass of extra virgin olive oil
Salt
The preparation
Start with the crush the garlic and pine nuts in a mortar until you obtain a homogeneous paste. Add the Parmesan cheese and stir it to amalagamare and then the cream. Mix very thoroughly, then add salt and add the oil and stirring. This white pesto is its use for seasoning pasta but also boiled vegetables.
Like all recipes, also includes changes in how to replace the cream bread crumbs soaked in milk. This is not a novelty in how much follows the old recipe of the Walnut Sauce created in this way when it was not possible to keep the cream. In some cases even Marjoram is added which makes it even more similar to the sauce that traditionally condisconi the panzarotti. We have tasted the Pentema pesto, for the first time, the Trattoria Rosina Torriglia and reproposed in the version that had us excited and you find documented in the photo at the top
Condividi:
- Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest










Devi effettuare l'accesso per postare un commento.