Novembre, mese non favorevole al pesce in tavola. Tuttavia, neppure in questo periodo, resteremo senza gustosi piatti a base di pescato. Pesce a novembre: vediamo quale.

Branzino pesce del mese

Intanto novembre è un mese propizio alla pesca della spigola, del branzino, insomma. In questo periodo si avvicina alla costa per riprodursi e potremo portare a casa un branzino di qualità  superiore a quelli di allevamento e ad un prezzo ragionevole. E’ un “pesce bianco” molto adatto alla cottura semplice alla griglia o in padella.Pesce di novembre E’ anche versatile perché può essere proposto ” a tutto pasto”. I migliori sono quelli sardi, di stagno, dal sapore più intenso rispetto a quelli dell’Adriatico. In questo caso, la pesca nei pressi di foci ed estuari addolcisce la sapidità delle carni.In cucina il branzino lo troviamo negli antipasti  (un carpaccio o un’insalata di branzino con mango e frutta secca). Ma anche nei  primi (spaghetti con branzino e zucchine al profumo di menta). Molti classici per i secondi e, tra questi,  il branzino alla ligure. Lo si prepara al forno con patate, pomodoro, alloro, rosmarino, salvia e olive taggiasche.

Le vongole
Il periodo autunnale, assieme a quello primaverile, è anche quello della massima crescita per le vongole. Sia per quelle pescate, soprattutto nell’Adriatico, che per quelle allevate. Tuttavia, ormai, l’allevamento è prevalente rispetto alla pesca.

pesce di novembre

L’ombrina
Assieme ai mesi primaverili, novembre è anche il mese prediletto per la pesca dell’ombrina, particolarmente diffusa vicino alle scogliere del Gargano e del Salento e, in misura minore, in corrispondenza dei promontori tirrenici. Una ricetta? Provate l’ombrina all’acqua pazza con pomodorini confit (caramellati) e zafferano.

 

acciughe sotto sale

Dalle acciughe alla triglia pesci a novembre
Tra gli altri pesci di stagione compaiono acciughe, alici, calamaretti, calamari, cefali, cernie, il dentice, il gattuccio, la mazzancolla e il moscardino. Ma c’è anche il nasello, l’orata, la panocchia, il polpo, il rombo chiodato, la sardina, la seppia, la sogliola e la triglia.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.