PentoleAvete mai notato a quanto siano protagoniste nelle storie le pentole?
Dentro di loro ribollono mille vicende, pozioni più o meno magiche, intrighi, rituali, usanze e chi più ne ha, più ne metta!
La parte del leone decisamente appartiene al mondo dei cartoon, con Merlino, Maga Magò, la strega di Biancaneve, Bacheca, Amelia e altre “gentili e care signore”.
Così importanti le pentole, da diventare anche dei titoli come ad esempio in “Taron e la pentola magica” il remake de “La Spada nella roccia”.

 

Seguono poi tutte le iconografie legate al periodo dei grandi esploratori che poveri loro si imbattevano nei pentoloni di, più presunti che reali, tribù di cannibali!
E ancora la vetusta ma sempre simpatica matricola disegnata nel 1928 da Bruno Angoletta che la volle battezzare “ Marmittone” nome derivato dalla marmitta la pentola per antonomasia delle caserme.
pentoleE della mitica gavetta non vogliamo spendere qualche pensiero? Compagna fedele di migliaia di lavoratori e soldati tanto da diventare anche un best seller letterario come quello di Giulio Bedeschi CENTOMILA GAVETTE DI GHIACCIO.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.