La mescolanza è un tipo di dolce, gradevolissimo, assai noto a chi pratica la cucina ligure. E’ nella  linea dei dolci in pasta frolla che trovano una  delle loro espressioni migliori in varie tipologie di dolcetti .

Mescolanza

La mescolanza era molto in voga come simpatica merenda per i bambini o anche accompagnamento a dolci colazioni. Un dolce spesso famigliare o legato alla produzione che se ne fa nei forni cittadini.

MONICA LA PREPARA COSI’

mescolanzaUn dolce con un’alta componente di burro che testimonia come l’utilizzo del prodotto caseario. Questo  per ovvie ragioni, ma resta il fatto che sia stato preponderante nella cucina dei dolci rispetto che agli altri settori dove si è sempre privilegiato il nostrano olio d’oliva. Indubbiamente può sembra un tipo di dolce un po’ “gravoso” rispetto alle moderne linee dietologiche e alle esigenze di un’alimentazione più light. Di certo non si può dire che la mescolanza non sia tremendamente buona…

Monica Benedetto
Sono MONICA ho 45 anni e sono Genovese, sono spostata con Salvatore un siciliano trapiantato a Genova che si definisce Zeneize Doc, abbiamo un figlio di 17 anni: Nicolo'. Nella vita reale sono una consulente fiscale e sono la titolare di un Centro di Assistenza Fiscale " do i numeri" tutti i giorni, la cucina?? La valvola di sfogo!....Una grande passione trasmessa dalla mia nonna materna prima, dalla mamma poi, e dalla suocera dopo, la stessa che ho trasmesso a Nicolo', che frequenta l'istituto alberghiero Marco Polo, ora in trasferta a Tain de l'Hermitage a frequentare la quarta superiore li, da qualche anno abbiamo deciso di aprire il BLOG: "Una Padella Tra di Noi", lo gestiamo insieme e ci da tante tante soddisfazioni; il nome del Blog ...com'è uscito? Invece di volere i libri per studiare Niky mi chiedeva la Padella per cucinare. Speriamo di tenervi una piacevole compagnia con le nostre ricette....

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.