Dici  Maccaia e non ti riferisci a certe giornate genovesi ma ad un vino molto particolare, un vino  di Domenico Cuneo Castillo

MaccaiaDomenico da voce ad un passito straordinario fatto con le uve dello Cimixà, vitigno a bacca bianca, dalla buccia molto sottile, e zuccherina, usato nei tempi come semplice uva da supporto alla Bianchetta o al vermentino.
Lo Cimixà era una varietà quasi sconosciuta a molti pur avendo una storia molto antica. Infatti questo vitigno ha alle spalle almeno quattro  secoli di storia.  Ma, a parte una fugace comparsa intorno all’Ottocento, se ne persero nuovamente le tracce fino agli anni Novanta . In quell’occasione   la Cooperativa agricola
di San Colombano Certenoli, della quale faceva parte anche Domenico Cuneo, si impegnò nel suo recupero.
Purtroppo la coperativa non riuscì nell’intento in quanto si sciolse prima, ma
Domenico ne divenne il produttore-pioniere del suo rilancio.
Da poco più di 20 anni, Domenico lavora la vigna con una produzione di circa 2500 bottiglie per circa 6000 mq di terreno vitato più ulivi e alberi da frutta nella Località Villa Oneto tra Leivi e San Colombano Certenoli.
MaccaiaLa Maccaia nella sua produzione vitivinicola è il suo fiore all’occhiello, il suo passito,sempre da uve Cimixà. Il nome “Maccaia” significa in genovese tempo umido, grigio, pesante… ma questo passito non è nulla di tutto ciò.
Anzi. Domenico lo ottiene con una vendemmia anticipata di una settimana rispetto a quella tardiva dello Cimixà , una selezione attenta di acini , alcuni botrizzati, con un appassimento in cassette per tre mesi e poi una fermentazione in acciaio.
E’ elegante, secco, mi ricorda i pinoli tostati, qualche nota leggera di zafferano, le mele cotogne e sul finale escono, prepotenti, la castagna e il miele.
Non lo si pensa ligure al primo assaggio sono sincera, ma ti stupisce… Lascia increduli piacevolmente, ti invoglia a berne un altro sorso e un altro ancora … Felice e consapevole che sia un passito della tua terra ligure.

 

Monte Rossa

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.