Alzi la mano chi, almeno una volta al giorno, non clicca sul classico “pollice alzato” o inserisce sul social una faccina sorridente o lacrimevole. Sono le emoticon che ormai  caratterizzano una grande fetta della nostra espressività. Il termine emoji deriva dal giapponese e vuol dire pittogramma, cioè un disegno o un simbolo in uno o più colori immediatamente riconoscibile.

Dal 2014 c’è una giornata mondiale dedicata, il World Emoji Day, che cade il 17 luglio, nata dall’idea di Jeremy Burge, uno storico delle emoticon e fondatore di Emojipedia, sito web che raccoglie e cataloga tutte le emoji.  Proprio per celebrare la giornata mondiale, arrivano  le emoji di Latte Tigullio disegnate dall’artista genovese Enrico Macchiavello. Faccine accattivanti con tutte le espressioni di rito perfettamente scaricabili.

Emoji Tigullio da scaricare

La prima faccina è stata creata a fine anni Novanta da Shigetaka Kurita che lavorava per un’azienda di telecomunicazioni. Da allora è stato un successo incredibile.  Secondo i calcoli del sito Statista nel 2022 il numero delle emoticon presenti raggiungerà quasi quota 3.500. Ben arrivate emoji di Latte Tigullio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.