Edit Template

Genova Design Week 2025: “disegna” un successo

Design week 2025La Genova Design Week 2025 si conclude con un enorme successo, confermandosi come uno degli eventi più importanti nel panorama del design italiano. Con oltre 25.000 presenze durante i cinque giorni di manifestazione, l’edizione di quest’anno ha riscosso un consenso crescente, superando i risultati del 2024 grazie a un equilibrio tra professionisti, imprese e pubblico appassionato. La manifestazione si è confermata come un vero e proprio laboratorio diffuso di cultura, innovazione e rigenerazione urbana, coinvolgendo 146 studi di architettura provenienti da tutta Italia, di cui l’80% da altre regioni, un dato che sottolinea la crescente attrattiva di Genova nel settore del design italiano  Gli eventi principali si sono svolti tra il cuore del centro storico, con le installazioni del progetto Container 02, e gli spazi della Darsena, dove tredici installazioni tutte al femminile hanno animato l’ambiente.

Design week 2025

La partecipazione alle iniziative all’aperto, come “Outdoor senza confini”, ha avuto grande risonanza, soprattutto con l’installazione “ANNIE” dello Studio caarpa architettura e paesaggio, che ha trasformato Piazza San Lorenzo in uno spazio accogliente e sorprendente, grazie a foglie giganti di ninfee.Tra i momenti più attesi, i percorsi “Container 02”, “Best Houses Design”, “Design Radar” e il Festival Design Talk hanno coinvolto professionisti e pubblico in dibattiti, esposizioni e incontri con grandi nomi dell’architettura e del design. Tra i protagonisti dei talk, spiccano figure di rilievo come Massimo Adiansi, con il suo intervento sul “lato oscuro dell’architettura”, e Mario Cucinella, pioniere dell’architettura sostenibile, che hanno affrontato temi di grande attualità legati alla sostenibilità e alle sfide climatiche.

Design week 2025Il concorso “Designer Under 35 – Flussi Creativi” ha premiato cinque giovani talenti, tra cui Indefinito Design Studio con “Old Blacks” e Federico Fontanella con “Specchiella”. Sono state inoltre consegnate menzioni speciali e premi degli sponsor, come il Premio GenoaLamp e il Premio GeCar, a giovani designer e studi emergenti. La manifestazione ha rafforzato il ruolo di Genova come centro di innovazione e creatività, grazie anche alla riapertura di attività commerciali e culturali nel Distretto del Design. La presidente del Dide, Elisabetta Rossetti, ha sottolineato come la Design Week rappresenti un patrimonio culturale della città, capace di attrarre visitatori da tutta Italia e di promuovere il talento locale e nazionale. L’evento si è concluso annunciando il ritorno dal 13 al 17 maggio 2026, con un nuovo tema e tante novità in programma. La Genova Design Week si conferma così come un appuntamento imprescindibile per il mondo del design, capace di coniugare creatività, sostenibilità e rigenerazione urbana in un contesto sempre più inclusivo e dinamico.

[simple-author-box]
Edit Template

Partner&Amici

Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter, confermi di aver letto e accettato l’informativa sulla Privacy Policy.

La tua iscrizione è avvenuta con successo! Ops! Qualcosa è andato storto, per favore riprova.

© 2025 Credits: Web Management