Un tempo, quando la pesca del novellame era consentita, le frittelle tipiche della cucina ligure erano quelle di “bianchetti”. Oggi, che questa  pesca è stata bandita, si fa  ricorso  ai rossetti che sono pesci di piccole dimensioni ma non “cuccioli”.

frittelle di rossetti

Al netto dell’epica e della nostalgia dei tempi andati, le frittelle di rossetti sono una specialità molto gustosa. Qui, una frittura equilibrata, garantisce al pesce un valore aggiunto di qualità notevole. Le frittelle di rossetti possono essere servite come secondo.  M a anche come gustoso stuzzichino in aperitivi o come componente importante di un aperitivo da accompagnare con un Pigato fresco.

frittelle di rossetti

E’ chiaro che occorre privilegiare la scelta di un pesce freschissimo e di garantita qualità nostrana, perché questa tipologia di pesci si presta a mistificazioni sempre più radicate sotto forma di pesce proveniente dalle latitudini asiatiche fortemente inquinate.

Ma restiamo a noi e gustiamoci delle autentiche, prelibatissime, frittelle di rossetti.

 

ECCO COME LE PREPARA FERNANDA DEMURU

Fernanda Demuru
Mi chiamo Fernanda sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata su un’importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo e per un’importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina .. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.