Focaccia genovese: un autentico rito, una ricetta “sacra” all’ombra della Lanterna. Un vero e proprio biglietto da visita per Genova. Una nota caratteristica che distingue questa produzione tipica all’ombra della Lanterna, tra le molte focacce che si possono trovare nella cucina italiana e non solo.

 

focaccia genovese

Se poi vogliamo aggiungere tipicità a tipicità, non resta che dare sfogo al rito della “pucciata” della focaccia nel classico cappuccino da colazione. Un gesto che distingue i genovesi, che lascia perplessi i “foresti” che, poi, quando si sottopongono alla  ritualità ne restano conquistati. Insomma: a buon diritto focaccia genovese

MARIA GRAZIA LA REALIZZA COSI’

Ah dimenticavamo…A Genova la focaccia  non si misura secondo il sistema metrico decimale o secondo peso: esiste un taglio molto preciso e conosciuto ai genovesi che è la “slerfa” di focaccia. Quanto è capiente, quanto misura? fatevelo spiegare da loro, dai genovesi. D’altronde è genovese o no?

Maria Grazia
Il mio nome è Maria Grazia ma, ormai da diversi anni, alcuni amici mi chiamano Mary Grace. Mi sono così affezionata a questa sorta di pseudonimo che, quando ho deciso di entrare nel mondo del food blogging, ho deciso di omaggiarlo inserendolo nel titolo del blog. Le mie passioni sono tante: il teatro, la lettura, il cinema, il bricolage, la montagna d’estate, le camminate in inverno sul lungomare della mia città. E grande, sconfinato è il mio amore per la buona tavola. I miei primi, piccoli passi in cucina risalgono a poco meno di trent’anni fa e da allora la mia passione è andata in crescendo. Amo sperimentare ed attendere, trepidante, il verdetto dei miei amatissimi amici gourmet, sempre disponibili all’ assaggio. Un loro assenso e via ad organizzare le mie amate cene a buffet! Il mio blog è una finestra sulla mia cucina, sugli esperimenti culinari che amo condividere con gli amici che mi seguono e con altri appassionati, ma è anche un piccolo spazio nel quale racconto le mie esperienze nel mondo del Food & Wine, gli eventi cui partecipo e i blog tour ai quali, compatibilmente con i tanti impegni quotidiani, ho il piacere di prendere parte.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.