Si chiama Focaccia di San Giorgio in omaggio alla bandiera con la croce rossa in campo bianco, uno dei principali simboli della genovesità. E’   una speciale interpretazione della focaccia, vera icona della Liguria. A idearla e a metterla a punto è stata Genova World, un’associazione culturale tra professionisti che opera in stretta sinergia con il Comune per la promozione di Genova.

L’associazione, che comprende anche quattro ambasciatori di Genova nel mondo, ha potuto contare sulla collaborazione tra l’etno-gastronomo Umberto Curti e il panificatore Manuel Carbone. Non è mancato con il supporto e la validazione dell’allergologa e ambasciatrice Paola Minale.

 

La Focaccia di San Giorgio

…E finalmente eccola, la Focaccia di San Giorgio! Scopri tutti i segreti di questo fantastico progetto!#TastinGenova

Pubblicato da Genovamorethanthis su Giovedì 30 aprile 2020

Un impasto particolare realizzato con farine semi integrali di alta qualità, poco raffinate e a lievitazione lenta, grazie al li.co.li. Si tratta di un lievito a consistenza liquida che rende il prodotto fragrante e digeribile. Il ricco condimento della Focaccia di San Giorgio vuole essere un omaggio del capoluogo al territorio e alla cultura di tutte le province della Liguria. Prescinsêua e origano rappresentano Genova e la sua provincia, mentre lo spezzino è ricordato con le acciughe pregiate di Monterosso. Le patate di Bardineto e Calizzano, in Val Bormida, sono un tributo alla provincia di Savona e il tocco finale, le olive taggiasche, arriva dall’imperiese.
Gusto e “buonessere”, dunque, con le filiere brevi connesse alla blue&green economy, con le farine di qualità, con le lievitazioni accurate, con l’utilizzo esclusivo dell’olio extravergine di oliva.

 

La Focaccia di San Giorgio

❤️🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿 La "Focaccia di San Giorgio” è una speciale interpretazione dell’impasto della focaccia ligure, accompagnato da un ricco condimento, che rende omaggio a tutte le altre province della Liguria. Questa Focaccia prende il suo nome da uno dei simboli più importanti della genovesità, la Bandiera di San Giorgio ❤️🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿Scopri il progetto di Genova World su https://bit.ly/FocacciadiSanGiorgio#TastinGenova

Pubblicato da Genovamorethanthis su Venerdì 24 aprile 2020

«Ancora una volta, gli ambasciatori di Genova nel mondo dimostrano di essere un’ importante risorsa, capace di elaborare idee efficaci per la promozione della nostra città  Ringrazio quindi il laboratorio Genova World e tutto il gruppo di lavoro per la bella iniziativa, organizzata in onore di Genova e di San Giorgio» commenta Barbara Grosso, assessore  alle Politiche Culturali, nonché referente per gli ambasciatori di Genova nel mondo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.