Se scrivesse Vittorio Sirianni verrebbe naturale l’annuncio : “ Adesso la reclam”. Trattandosi di un amarcord possiamo benissimo appropriarci di questo slogan così caro all’anchorman genovese.
Saranno le statuine della “Linea” che in questi giorni ho avuto per le mani, oggetto del desiderio dell’Amico cultore Paolo De Totero, fatto sta che oggi vi parlo degli eroi del Carosello.
Personaggi cult, quelli di Carosello, che nel tempo continuano ad avere ammiratori e appassionati. Vere e proprie stars e icone della rinascita del Paese durante il boom economico.
Frutto del lavoro intellettuale di autori e disegnatori, spesso hanno creato un indotto con vere e proprie case di produzione. Cortometraggi ma in alcuni casi anche opere editoriali.
Tra i più famosi l’Omino coi Baffi testimonial della Bialetti creato da Paul Campani. Seguito da La Linea l’omino curioso, un po’ tonto e alquanto cinico che spesso si imbatteva in guai ma che poi si entusiasmava di fronte alle belle pentole Lagostina.
E parlando di caffettiere il passo è breve. Si arriva a Carmencita e al suo Caballero testimonial del caffè Paulista della Lavazza, creati da quel genio di Armando Testa, papà (!) anche di Pippo, l’ippopotamo più famoso.
Rimanendo in cucina la graziosa Susanna tutta panna della Invernizzi creata dallo Studio K di Firenze. Ma anche lo stordito Miguel del duo Bertola- Campani per la Talmone. Ma anche il comandante, a noi genovesi caro, Capitan Trinchetto anche lui frutto della matita generosa dei fratelli Gavioli, abbinato alla Recoaro.
Questo slideshow richiede JavaScript.
L’omino della Permaflex, Jo Condor, Calimero, Topo Gigio delle sorelle Perego, le sorelline del miele Ambrosoli, il vigile che chiedeva sempre se conciliavamo, i pirati legati alle amarene Fabbri e tantissimi altri. Ognuno aveva il proprio preferito da aspettare alla sera per un saluto, in molti ancora oggi resta il piacere di ricordarli. Una bella storia da continuare: la storia di Carosello.
Condividi:
- Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest


Frutto del lavoro intellettuale di autori e disegnatori, spesso hanno creato un indotto con vere e proprie case di produzione. Cortometraggi ma in alcuni casi anche opere editoriali.






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.