I vini Petra

ATTENZIONE: L’EVENTO E’ RIMANDATO AL 14 OTTOBRE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI

Nel Sudamerica vi sono due aree che in fatto di vino hanno molto da dire, l’Argentina ed il Cile, entrambi riconosciuti come “world players”, ma anche l’Uruguay ormai è tra i primissimi produttori al mondo.
Fondazione Italiana Sommelier Liguria ha scelto di inaugurare l’anno sociale 2018/2019 con un evento su i vini sudamericani   il 22 settembre alle 20 al Novotel di Genova

 




 

 

Produttore di grande quantità di vino, fino a pochissimi anni fa considerato mediocre e non fine, l’Argentina oggi è considerato un paese dalle ottime potenzialità. Un luogo del vino  che pian piano si sta mettendo in moto per una produzione volta più alla qualità. Sebbene l’Argentina confini con il Cile e le zone vitivinicole siano molto vicine, esse sono enormemente differenti tra loro. Mentre il Cile gode della protezione delle Ande e dell’influsso oceanico, l’Argentina che apparentemente potrebbe sembrare a una latitudine troppo bassa per la produzione di vino, sforna prodotti carichi di alcol e profumi grazie all’altitudine.

 

 

Molto meno noto degli altri sudamericani, il Vino dell’Uruguay merita un dovuto rispetto per la sua tipicità. Situato tra il 30° e il 35° parallelo, come i più noti Paesi viticoli di Argentina, Cile, Australia e Sudafrica. Per questo motivo gode di un’influenza marittima simile a quella di Bordeaux. Una particolarità che dà vini di media alcolicità (12°-12,5°), fruttati e freschi.
Guidati dal Presidente Regionale della Fondazione Italiana Sommelier Liguria Giovanni Valentini,  coadiuvato da Federico Bruera, massimo conoscitore e importatore dei vini del Sudamerica, sarà possibile degustare questi vini sudamericani:
Apaltagua Riesling Reserva 2016 (Curico Valley – Cile).
– Apaltagua Sauvignon Blanc Reserva 2016 (S.Antonio Valley – Cile)
– Bodega Garzon Reserva Albarino 2016 (San Josè – Uruguay)
– Trumpeter Chardonnay 2016 (Mendoza – Argentina)
– Rutini Coleccion Gewurztraminer 2016 (Mendoza – Argentina)
– San Pedro de Yacochuya Torrontes 2015 (Valle de Cafayate – Argentina)
L’incontro avrà inizio alle ore 20.00 presso il Novotel di Genova,
Via Cantore 8 con parcheggio gratuito
Costo della serata € 20,00 per i Soci, € 30,00 per i non Soci.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.