Edit Template

Simone Vesuviano: applausi per lui al Bocuse d’Or

Simone Vesuviano Grande successo per lo chef genovese Simone Vesuviano al Bocuse d’Or! Un risultato straordinario per Simone Vesuviano, chef dei ristoranti L’Acciughetta e Quelli dell’Acciughetta di Genova, che si è piazzato al secondo posto nella selezione del prestigioso Bocuse d’Or, tenutasi durante l’Horeca Expoforum a Torino. La sua squadra ha inoltre ricevuto il riconoscimento per il miglior piatto di pesce, un traguardo che testimonia l’eccellenza culinaria ligure, ben interpretata da questo giovane associato della Fic.

“Abbiamo deciso di lavorare sul territorio senza dimenticare  le nostre eradici – dice un raggiante Simone Vesuviano – pur decidendo   di uscire un po’ dalla nostra comfort zone. Contentissimi dei punteggi raggiunti e del fatto di aver conseguito il premio per il miglior piatto di pesce. Adesso noi continueremo a fare il tifo  per i ragazzi che hanno vinto e che rappresenteranno l’Italia. Ma ci prepareremo per altre gare, altri campionati perchè è davvero bello  e emozionante.”

Il Bocuse d’Or è considerato uno dei concorsi gastronomici più prestigiosi a livello mondiale, fondato nel 1987 dal celebre chef francese Paul Bocuse. Ogni due anni, i migliori chef di tutto il mondo si sfidano per conquistare il titolo di “miglior chef del mondo”. Nel tempo canonico di 5 ore e 35 minuti, Vesuviano ha presentato alcune creazioni straordinarie, a partire dalla rana pescatrice con salsa ciuppin al vermouth bianco, rosa di zucca, raviolo di lattuga e preboggion, accompagnata da un peperone ripieno di acciughe. La sua proposta includeva anche una cialda di mais Ottofile con salsa rouille e gamberi rosa, nonché un rollè di coniglio alla ligure con salsa di pinoli e Barolo, bignè fritto di cipolla, flan di piselli e un’insalata di fave, salame e caciotta di mucca Cabannina. Infine, i ravioli di farina di nocciole ripieni di toma di capra piemontese, ricotta affumicata e cipollotto, con salsa all’arancia rossa, hanno completato un piatto che ha sorpreso giuria e pubblico.

simone vesuviano“Quest’edizione ha messo in luce il talento di Simone Vesuviano, rappresentante di una Liguria che continua a distinguersi nel panorama gastronomico nazionale e internazionale – afferma Alessandro Dentone presidente di Unione Regionale Cuochi. – La manifestazione ha visto la sinergia tra la Federazione Italiana Cuochi (Fic) e la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe), che uniscono le forze per promuovere l’eccellenza culinaria e valorizzare il territorio ligure nell’ambito di sinergie nazionali che funzionano molto bene anche a livello regionale, con recentissimi accordi.” Alessandro Cavo, Presidente di FIPE-Confcommercio Genova, commenta: “Il prestigioso risultato ottenuto dallo chef genovese Simone Vesuviano al Bocuse d’Or è un grande riconoscimento non solo per il suo talento, ma per l’intera tradizione gastronomica genovese. Il suo successo conferma il valore della nostra cucina nel panorama internazionale, dando lustro alle eccellenze del nostro territorio. È un traguardo che rende orgogliosa tutta Genova. Inoltre, è motivo di grande soddisfazione sapere che il team Italia è stato sostenuto anche dalla FIPE Nazionale, a conferma dell’importanza di fare squadra per promuovere e valorizzare la nostra eccellenza culinaria.” Il Bocuse d’Or non è solo una competizione culinaria, ma anche un evento che unisce chef e appassionati di gastronomia da tutto il mondo, celebrando la passione per la cucina e l’arte di creare esperienze gastronomiche straordinarie.

Edit Template

Partner&Amici

Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter, confermi di aver letto e accettato l’informativa sulla Privacy Policy.

La tua iscrizione è avvenuta con successo! Ops! Qualcosa è andato storto, per favore riprova.

© 2025 Credits: Web Management