Suggestioni letterarie tratte da   Achille Campanile per Maria Grazia.  L’apprezzatissima foodblogger genovese, ragiona  intorno ad un piatto tenacemente ligure come le seppie con i piselli .

seppie con i piselli

Un piatto che, talvolta, nella vulgata viene definito buridda che, invece, è altra cosa. In questo caso Maria Grazia interpreta la ricetta in modo classico ma non fa mancare alcuni suggerimenti importanti. Uno fra i tanti, da condividere assolutamente, è quello di congelare le seppie prima del loro utilizzo. Si ottiene il risultato di ammorbidire in modo piacevolmente significativo la carne del mollusco che manterrà integro il suo sapore e i suoi profumi. Seppie con i piselli…

 

MARIA GRAZIA LE PREPARA COSI’

Il dichiarato utilizzo di piselli surgelati,  non incide in nessun modo sulla realizzazione della ricetta, passando oltre quelle che sono alcune remore, ingiustificate circa il metodo, che investono la pratica della surgelazione.

Maria Grazia
Il mio nome è Maria Grazia ma, ormai da diversi anni, alcuni amici mi chiamano Mary Grace. Mi sono così affezionata a questa sorta di pseudonimo che, quando ho deciso di entrare nel mondo del food blogging, ho deciso di omaggiarlo inserendolo nel titolo del blog. Le mie passioni sono tante: il teatro, la lettura, il cinema, il bricolage, la montagna d’estate, le camminate in inverno sul lungomare della mia città. E grande, sconfinato è il mio amore per la buona tavola. I miei primi, piccoli passi in cucina risalgono a poco meno di trent’anni fa e da allora la mia passione è andata in crescendo. Amo sperimentare ed attendere, trepidante, il verdetto dei miei amatissimi amici gourmet, sempre disponibili all’ assaggio. Un loro assenso e via ad organizzare le mie amate cene a buffet! Il mio blog è una finestra sulla mia cucina, sugli esperimenti culinari che amo condividere con gli amici che mi seguono e con altri appassionati, ma è anche un piccolo spazio nel quale racconto le mie esperienze nel mondo del Food & Wine, gli eventi cui partecipo e i blog tour ai quali, compatibilmente con i tanti impegni quotidiani, ho il piacere di prendere parte.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.