Un classico della cucina ligure, le seppie con i carciofi, che mette insieme verdure di stagione e pescato . Particolare cura andrà posta nella scelta dei carciofi e nella cottura del piatto dove si raccomanda un cottura prolungata a temperatura piuttosto basse. I carciofi dovranno risultare molto morbidi, in un gioco di consistenze con la natura “nervosa”della seppia.
Ingredienti (per 6 persone)
-
Un chilo di seppie
-
Sei carciofi
-
Un limone
-
Una cipolla rossa, dolce che triterete
-
Uno spicchio d’aglio tritato
-
Un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
-
Quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva
-
Un bicchiere grande di vino bianco secco
-
Tre mestoli di brodo
-
Sale e pepe
Pulite le seppie nei modi consueti. Potrete anche privarle dei tentacoli, specie se ono molto grosse. Lavatele accuratamente, tagliatele a listarelle che asciugherete con un telo.
Procedete con la pulizia dei carciofi togliendo le foglie esterne, quelle più dure, e le spine. Tagliateli,poi, a metà privandoli anche della cosiddetta “barba”. Affettateli e immergeteli in acqua acidulata dal succo di limone. Potrete anche utilizzare i gambi dei carciofi, opportunamente ripuliti della corteccia e tagliati a pezzetti. Per ripulirli potrete, comodamente, utilizzare un pelapatate.
L’ideale, per realizzare questo tipo di ricetta, sarebbe quello di cucinarla in una pentola di coccio. Tuttavia, oggi, l’induzione ci ha ormai fatto abbandonare questo tipo di pentolame. Fate un trito di aglio, prezzemolo, e cipolla che farete rosolare nell’olio. Non appena rosolato il composto, versate le seppie tagliate e fate cuocere, a fuoco basso per una ventina di minuti.
A questo punto unite le fettine ed i gambi di carciofi, versate il vino bianco secco. Mescolate e fate proseguire la cottura per circa 10 minuti. Fate sfumare il vino , regolate di sale e pepe e bagnate con il brodo. Fate sobbollire per 30 minuti , ma non lesinate sui tempi di cottura: meglio qualche minuto in più.
In pratica avrete terminato la cottura del piatto quando il sugo si sarà addensato. Togliete dal fuoco le vostre seppie con i carciofi e servitele calde.

Condividi:
- Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest









Devi effettuare l'accesso per postare un commento.