hostaria ducaleRecensioni  false, in modo palese,  che però facevano incredibilmente male. Difficile far capire che si trattava  di un castello di carte che non stava in piedi perché quelle recensioni arrivavano dal motore di ricerca Google che sta negli smartphone di ognuno di noi. Un vero e proprio attacco informatico ai danni di numerosi ristoratori liguri che nel luglio scorso aveva causato tanta rabbia ma anche voglia di reagire allo strapotere del colosso. Al lato pratico aveva fatto seguito seguito il deposito di un ricorso d’urgenza a tutela della reputazione di Hostaria Ducale. Adesso il celebre ristorante ha vinto contro il motore di ricerca che è stato utilizzato da ignoti per pubblicare numerose recensioni false e dal contenuto diffamatorio. Commenti di cui, a seguito della segnalazione del ristoratore, la società di Mountain View aveva rifiutato la rimozione dalla piattaforma Google Maps ritenendoli conformi alle proprie linee guida.
Con un interessante provvedimento del Tribunale di Genova è stato infatti stabilito che “in tema di responsabilità degli hosting provider (quale è Google Ireland) la S.C. stabilmente statuisce che la responsabilità derivante dallo svolgimento di attività di hosting sussiste in capo al prestatore di servizi di rete che non abbia provveduto all’immediata rimozione dei contenuti illeciti” .  Pertanto, nel caso di specie, Google “usando l’ordinaria diligenza, ne avrebbe potuto facilmente
riconoscere la falsità, provvedendo quindi autonomamente alla loro eliminazione”.
Conseguentemente, con provvedimento passato in giudicato, la società proprietaria del famoso motore di ricerca è stata condannata a pagare recensioni falseun’ importante somma a titolo di spese legali.
Ad assistere in giudizio Hostaria Ducale è stato l’avvocato Manuel Macrì di Genova, esperto in diritto civile e commerciale. Non solo, perché il legale  ha altresì ricevuto dal legale rappresentante Enrico Vinelli il mandato ad agire in via risarcitoria. Adesso a Hostaria Ducale possono godersi l’ottimo momento riconosciuto anche dalla critica: nel 2022 TOP 50 Italy ha inserito il ristorante al 22° posto della sua classifica nazionale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.