Quando si dice polpettone genovese non ci possono essere fraintendimenti: stiamo parlando di polpettone di fagiolini e patate alla ligure. Una preparazione, un piatto di antica memoria che ben racchiude i segreti dell’alimentazione dei Liguri. Una cucina orticola, per eccellenza… Qui   un posto d’onore viene riservato ad un elemento sempre presente come la maggiorana, la “persa” per essere chiari

Una breve scorsa alla ricetta ci fa subito capire quale sia il segreto: il  punto di equilibrio tra i due componenti principali. Tuttavia, a voler rimarcare, davvero, la funzione di piatto della moria per questo polpettone di fagiolini  e patate, occorre ricordare la ricetta antichissima. Essa  non prevedeva l’utilizzo delle patate. Perché prima della scoperta dell’America patate non c’erano e, successivamente , si dovette attendere Parmantier e i suoi seguaci affinché la patata, da oggetto diabolico, divenisse un alimento comune ed utilissimo.

MARIA GRAZIA LO REALIZZA COSI’

Altro componente, spesso presente nell’ampio ricettario genovese, la prescinseua. Dove la cagliata ligure dona al polpettone genovese una nota acida che ben bilancia le dolcezze delle verdure e l’aromaticità della maggiorana. Un ultimo suggerimento: mangiatelo tiepido.

Maria Grazia
Il mio nome è Maria Grazia ma, ormai da diversi anni, alcuni amici mi chiamano Mary Grace. Mi sono così affezionata a questa sorta di pseudonimo che, quando ho deciso di entrare nel mondo del food blogging, ho deciso di omaggiarlo inserendolo nel titolo del blog. Le mie passioni sono tante: il teatro, la lettura, il cinema, il bricolage, la montagna d’estate, le camminate in inverno sul lungomare della mia città. E grande, sconfinato è il mio amore per la buona tavola. I miei primi, piccoli passi in cucina risalgono a poco meno di trent’anni fa e da allora la mia passione è andata in crescendo. Amo sperimentare ed attendere, trepidante, il verdetto dei miei amatissimi amici gourmet, sempre disponibili all’ assaggio. Un loro assenso e via ad organizzare le mie amate cene a buffet! Il mio blog è una finestra sulla mia cucina, sugli esperimenti culinari che amo condividere con gli amici che mi seguono e con altri appassionati, ma è anche un piccolo spazio nel quale racconto le mie esperienze nel mondo del Food & Wine, gli eventi cui partecipo e i blog tour ai quali, compatibilmente con i tanti impegni quotidiani, ho il piacere di prendere parte.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.