La pastiera è un dolce pasquale ma che va bene tutto l’anno.
Vediamo come la realizza Mamma Giusy.

Mamma Giusi e Veronica Gareffa
Rispetto a quando abbiamo preparato il pandolce, questa volta il grado di difficoltà si alza un po’, insieme ai tempi di preparazione (circa 40 minuti, escludendo i tempi di cottura); ma, se seguirete questa ricetta passo per passo, non avrete problemi e, soprattutto, il risultato sarà soddisfacente, oltre che buono.
Ingredienti per la frolla:
-300g di farina;
-200g di burro;
-100g di zucchero;
-1 uovo;
-1 cucchiaio di lievito per dolci.
Ingredienti per il ripieno:
-350 g di grano precotto;
-30 g di burro;
-250 g di latte
-200 g di ricotta di pecora;
-200 g di ricotta di mucca;
-350 g di zucchero;
-4 uova;
-50 g di cedro candito;
-50 g di arance candite;
-25 g di aroma d’arancio;
-25 g di aroma di vaniglia;
-Cannella in polvere.
Si prepara così…
Prima di tutto, spendiamo due parole per ricordare come fare la pasta frolla: setacciate la farina e il lievito in una ciotola.
Aggiungete il burro, lo zucchero e un uovo intero. Amalgamate il tutto, prima con la frusta, poi, quando è più consistente, con le mani, fino a ottenere un panetto.
Lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di grano: fate cuocere in un pentolino, a fuoco medio-basso, il latte insieme al grano precotto e al burro. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, fino a otterrete una crema densa: ci vorranno dai 20 ai 30 minuti circa.
Spegnete il fuoco e, mentre lasciate raffreddare la crema di grano a temperatura ambiente, preparate il resto del ripieno.
Mettete in una ciotola due uova intere, due tuorli, lo zucchero e mescolate con una frusta.
Unite la ricotta di pecora e quella di mucca. Mescolate ancora e, successivamente, versate nel composto anche la crema di grano.
Adesso è ora di aggiungere qualche aroma: mettete nella crema qualche goccia di aroma di arancia, aroma di vaniglia e un pizzico di cannella. Poi unite i canditi di cedro e quelli d’arancia. Mescolate tutti gli ingredienti.
Cominciate a scaldare il forno per dopo, a 180°.
Ora che il ripieno è pronto, prendete la frolla, scartatene una parte, e stendetela su una tavolozza di legno, aiutandovi con un mattarello
dopo di che mettetela in una tortiera, sopra una carta da forno. Ricordatevi di lasciare i bordi alti per permettere al ripieno di mantenersi. Utilizzate la frolla che vi avanza per ricavarne delle strisce e posizionarle sulla pastiera.
Ora lasciate cuocere a 180° per 110 minuti, ma ricordatevi che, trascorsi 80 minuti, dovete coprire la pastiera con della carta da forno per evitare che la parte superiore si cuocia troppo: deve essere bella dorata.

Pian piano comincerete a sentire un dolce e fresco profumo di un misto di aromi e, quando tirerete la pastiera fuori dal forno, sono sicura che non vedrete l’ora che si raffreddi per assaggiarla; ma abbiate pazienza: la cosa bella di questo dolce è che pare che il giorno dopo la sua preparazione sia ancora più buono, quindi tenetelo come chicca finale per il pranzo di Pasqua, dove farete un figurone con i parenti.
Condividi:
- Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest




















Devi effettuare l'accesso per postare un commento.