La paella, alla valenciana e in tutte le sue varianti, è per tradizione un piatto “mobile”. E’ nella sua stessa origine essere una preparazione dove la fantasia del cuoco ha ragione su regole strettamente codificate. Un piatto dove possono trovare dignità di ingrediente numerose soluzioni. D’altronde si tratta di una ricetta che può, sicuramente, intrigare anche la cucina ligure. Le lumache sono molto apprezzate anche nella cucina ligure. Triora, nel Ponente, è un centro riconosciuto nell’ambito dell’elicicoltura e il riso è un alimento solo apparentemente estraneo alla tradizione della Liguria  e genovese in particolare.

paella di lumache

FERNANDA LA REALIZZA COSI’

 

Le lumache sono una di esse, confermando la natural della paella stessa come piatto povero e contadino. Quindi, scoprire la ricetta di una paella di lumache può solo creare stupore per i gusti molto spiccati e sicuramente tradizionali.

 

paella di lumache

Fernanda Demuru
Mi chiamo Fernanda sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata su un’importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo e per un’importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina .. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.