In Salita della Noce 3 rosso, a San Fruttuoso, regna la signora Lorena, custode di un’arte antica che ha conquistato persino Joe Bastianich, temuto giudice di Masterchef e imprenditore del food di fama mondiale.
Esistono luoghi dove il tempo sembra essersi fermato per mettersi al servizio del gusto. Uno di questi è senza dubbio Il Re delle Focaccette, una perla incastonata in un palazzo storico di San Fruttuoso. Varcando la soglia, tra ampie volte in mattoni e affreschi che conferiscono al locale un’aura solenne e regale, si capisce subito che non ci si trova in una focacceria qualunque. Qui, il “trono” è occupato dalla signora Lorena, motore e anima instancabile di un progetto che celebra l’identità gastronomica ligure.
L’Arte della Focaccia: “È tutto stracchino che cola”
Il segreto del successo di Lorena sta nella dedizione assoluta. La sua focaccia col formaggio non è un semplice prodotto da forno, ma un capolavoro realizzato secondo la più antica arte ldella Riviera di Levante . Come lei stessa ama ripetere:
“È realizzata secondo la più antica arte ligure, ottenendo un prodotto che non ha pari in tutta la regione.”
E la prova del nove sta nella materia prima. Il motto del locale, “È tutto stracchino che cola”, è diventata una promessa di abbondanza e qualità mantenuta a ogni assaggio. La focaccia, proposta in tantissime varianti, che sono molto apprezzate. Gli impasti vengono lavorati con una cura quasi maniacale, cercando l’equilibrio perfetto tra la sfoglia sottilissima e il cuore fuso.Non a caso Lorena ci rivela di aver appreso i segreti di questa arte bianca e gustosa “dal più antico Maestro focacciaio di Recco ancora vivente.” Un’arte ben appresa !
L’Incoronazione di Joe Bastianich
La fama del “Re” ha ormai travalicato i confini cittadini, attirando l’attenzione dei palati più esigenti. Recentemente, il celebre imprenditore e giudice gastronomico Joe Bastianich ha omaggiato Lorena con una visita, inserendo il locale nel suo programma Foodish. Bastianich non ha usato mezzi termini: ha definito la focaccia col formaggio di Lorena meglio di quella celebratissima di Recco, un riconoscimento che suona come una vera e propria investitura ufficiale nel panorama del mangiar ligure.
Ma l’estro di Lorena non si ferma alla tradizione pura. La sua ” focaccia pizzata”, realizzata secondo una ricetta personale e segreta, è diventata un oggetto del desiderio per i clienti, che ne apprezzano la fragranza e l’esplosione di sapori.
Dalle Focaccette di Megli al Pesce Fritto
Il nome del locale è un tributo a una specialità specifica: le focaccette. Lorena segue scrupolosamente la tradizione di Megli, il borgo levantino celebre per queste delizie ripiene di stracchino.Non è certo un caso che gli avi del Re, fossero proprio di quei luoghi. Tuttavia, al “Re” c’è un tocco di attenzione in più per il benessere: invece di friggerle, Lorena le propone fragranti, leggere e croccanti al forno.
“Così sono altrettanto golose rispetto a quelle fritte, ma sono più salutari”, spiega con un sorriso.
L’offerta si completa con fritture di pesce croccanti e leggere, preparate secondo la migliore tradizione marinara, che rendono la sosta in Salita della Noce un’esperienza gastronomica a 360 gradi.
Un’atmosfera regale
Mangiare da Lorena significa immergersi nella storia di Genova. Il contrasto tra l’architettura storica del palazzo, gli affreschi alle pareti e il profumo avvolgente del formaggio fuso crea un connubio unico. Il Re delle Focaccette non è solo un nome: è la realtà di chi ha saputo trasformare farina, acqua e stracchino in un’esperienza nobile, accessibile a tutti, ma destinata a restare nel cuore.
Il Re delle Focaccette
Salita della Noce 3 rosso, Genova (Zona San Fruttuoso)
Condividi:
- Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest

L’Incoronazione di Joe Bastianich
Dalle Focaccette di Megli al Pesce Fritto






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.