Hostaria DucaleLa soddisfazione è un sentimento che non si cela e, nell’era dei social, la si manifesta online. Così Enrico Vinelli, appassionato patron di Hostaria Ducale di Genova, ha celebrato tra hashtag e like l’ambito riconoscimento ottenuto oggi dalla sua creatura di Salita San Matteo. Nella 50 Top Italy, la guida online del meglio del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali, la sua Hostaria ha staccato la posizione numero 33 a livello nazionale nell’ambito della speciale classifica “Cucina d’autore”, risultando l’unico locale del panorama genovese.
“Il segmento della Cucina d’autore – spiegano i tre curatori della guida Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – è formato da quei ristoranti in cui si può vivere una grande esperienza gastronomica, con una spesa contenuta, nel nostro caso con poco più di cento euro a persona come spesa massima. Una cucina gastronomica che spesso ha prezzi troppo importanti e fuori dalla portata dell’italiano medio. Dunque volevamo mettere in luce quei ristoranti che hanno un’attenzione ai clienti sul prezzo, senza lesinare su materia prima, creatività e accoglienza.”
Tutta da leggere la menzione a riprova dell’ottimo piazzamento ottenuto: “Il centro di Genova pulsa di vita e rumori, ma infilandosi nei caruggi a ridosso della centralissima Piazza De Ferrari capita di trovare angoli di tranquillità. È il caso di salita San Matteo dove è ubicata l’Hostaria Ducale gestita con cura da Enrico Vinelli. In cucina, il giovane e talentuoso chef Daniele Rebosio sta facendo parlare di sé tra le figure emergenti in ambito nazionale: nei suoi piatti predilige uno sguardo internazionale con un occhio alla Francia, senza trascurare la territorialità locale dei prodotti, con profondità ed equilibrio di sapori. Personale di sala all’altezza del posto: piatti e vini presentati con garbo, competenza e discrezione, senza ingessature di sorta.

Enrico VinelliUn format agile e diretto, quello di 50 Top Italy, che mette in luce un elemento fondamentale per i clienti, quello della spesa e, proprio in base alla spesa, è redatta la guida dei ristoranti, dividendoli per fasce di prezzo.
La scorsa settimana è stata presentata la guida delle Trattorie e Bistrot Moderni contenente 118 indirizzi; il 6 novembre, sarà la volta dei Grandi Ristoranti, ossia quelli senza limite di spesa; il 29 novembre, verranno presentati i 100 migliori ristoranti in contesti di ospitalità alberghiera.
La pubblicazione della guida terminerà con il Gran Galà della Cucina Italiana, presentato da Federico Quaranta, martedì 12 dicembre al Teatro San Babila di Milano, dove dal vivo verranno consegnati tutti i premi speciali e scopriremo anche quali sono i 50 Migliori Ristoranti Italiani nel Mondo (fuori dall’Italia).

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.