gaia ristoranteUn buon locale questo “Gaiaristorante che si trova, a Genova,  in una traversa vicolara della centrale Via Cairoli, nella parte bassa, quasi prossima alla Piazza della Nunziata e Largo Zecca. Posto caratteristico e accoglienza molto amichevole ma competente. Il menu, in generale, ha un buon approccio alla tradizione genovese che è la vocazione del ristorante. gaia ristoranteAll’antipasto, tra le proposte variegate e in qualche caso, giustamente, occhieggianti al turista, abbiamo scelto dei rispettabilissimi fiori di zucchine  farciti di gamberi e prescinseua della Val d’Aveto fritti in pastella su salsa allo zafferano. Un qualcosa in più partendo dalla tradizione dove il risultato ha premiato l’azzardo.
Come primo, ci divincoliamo tra croxetti e trofie al pesto e puntiamo decisi sui ravioli au tuccu. Il menù precisa “sugo di carne di manzo di antica ricetta ad uso e consumo di chi genovese non è. ravioliE il prodotto finale è certamente buon ambasciatore della cucina genovese. Ravioli e sugo ben si combinano in un mix che non ci fa sfigurare agli occhi dei foresti. Bypassiamo i secondi non senza aver annotato una buona varietà tra mare e terra con coniglio alla ligure, cima e stoccafisso a fare da vessilliferi per il turista di passaggio. Al dessert optiamo per una Chessecake zeneise: base di canestrello, ancora prescinseua valdavetana e pesche gialle.

Giudizio positivo per questo locale che, come logico stante la posizione, è una vetrina per i turisti senza essere turistico nel senso deteriore del termine. I piatti che abbiamo assaggiato erano ben combinati e inclini alla tradizione con qualche varietà che ha retto botta all’assaggio. Il menù è piuttosto vasto e questo, non sempre, può essere un vantaggio per chi si siede a tavola. Il locale è caratteristico senza forzature, il servizio è veloce, efficiente e simpatico. Ben strutturata la carta dei vini con proposte interessanti per quanto riguarda il territorio, ma ampai anche la scelta oltre le mura con un occhio al prezzo che rende abbordabile l’intera proposta. Insomma, Gaia ci ha contagiati con la qualità ed il sorriso.

 

Gaia ristorante si trova in 

Vico dell’Argento  a Genova

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.