Luglio , con il bene che ti voglio…Ma anche la necessità di cibi rinfrescanti e che non appesantiscano. E allora cosa c’è di meglio se non fare un bel giro al mercato rionale. Di banco in banco alla ricerca di frutta e verdura che sia, rigorosamente, di stagione. Così salviamo la qualità e il nostro portafoglio.
In spiaggia (ma non solo lì) dissetiamoci con una bella fetta di anguria o di melone che, oltre tutto, favoriscono l’abbronzatura. Oppure sgranocchiamo un paio di susine, ma teniamone qualcuna da aggiungere all’insalata della cena: si dice ne valga la pena.
Ma soprattutto abbondiamo con le pesche che a luglio sono mature e dolci, e se optiamo per un buon gelato ricordiamoci di impreziosirlo con una manciata di lamponi. Frutta e verdura di luglio ne abbiamo?
Luglio è il mese perfetto per le insalate, lattuga, cicorino, misticanza, valeriana sono pronte per essere condite e consumate con tonno, uova sode oppure come fresco accompagnamento a piatti di carne o di pesce. Se volete, con l’aggiunta di qualche fetta di cetriolo o dei piccantini ravanelli. Ma non trascurate la carota, l’ortaggio abbronzante per eccellenza.
I SUGGERIMENTI DI CUCINA ITALIANA
Il pomodoro non può mancare sulla tavola estiva. Con aggiunta di basilico, abbinato alla classica mozzarella, o sotto forma di iberico gazpacho. Il pomodoro, questo frutto dell’orto, rosso e succoso, a luglio raggiunge la maturazione perfetta anche per essere trasformato in salsa da conservare nei barattoli di vetro. Frutta e verdura di luglio: una delizia per gli occhi e per il palato
L’estate non è tale senza le melanzane alla parmigiana o la frittata di zucchine. Insomma, le ricette da provare con queste ed altre verdure sono davvero tante. Per meglio orientarvi dal fruttivendolo, ecco l’elenco delle verdure di stagione. Con esse potrete preparare di sicuro un genovesissimo minestrone
aglio, bietola, carota, cetriolo, cicoria,cipolla, fagioli, fagiolini, fave, fiori di zucca, lattuga, tutte le insalatine da taglio, patate novelle, melanzana, ortica, pomodoro, piselli , rabarbaro, ravanello, rucola,zucchina.