La farinata genovese, senza ombra di dubbio, è uno dei piatto che meglio rappresentano Genova agli occhi del mondo gastronomico e non. Una preparazione davvero semplice, in teoria, ma molto complessa quando occorre ottenere un risultato soddisfacente per gli esigenti palati dei genovesi.

farinata

Piatto di antica storia, la leggenda narra che risalga ai tempi della battaglia della Meloria. Sicuramente  rappresenta una delle preparazioni che si possono ascrivere alla tradizione , secolare, dello street food all’ombra della Lanterna.

MONICA LA PREPARA COSI’

Se proprio volete gustarla appieno, la vostra farinata, non rinunciate al piacere di assaporarla all’interno di una classica rosetta. Quello che è stato definito “oro di Genova” lo dovrete far tagliare rigorosamente ad archetto. Questo  perché possa assecondare, come tradizione vuole, la forma del classico panino tanto caro ai genovesi.

Monica Benedetto
Sono MONICA ho 45 anni e sono Genovese, sono spostata con Salvatore un siciliano trapiantato a Genova che si definisce Zeneize Doc, abbiamo un figlio di 17 anni: Nicolo'. Nella vita reale sono una consulente fiscale e sono la titolare di un Centro di Assistenza Fiscale " do i numeri" tutti i giorni, la cucina?? La valvola di sfogo!....Una grande passione trasmessa dalla mia nonna materna prima, dalla mamma poi, e dalla suocera dopo, la stessa che ho trasmesso a Nicolo', che frequenta l'istituto alberghiero Marco Polo, ora in trasferta a Tain de l'Hermitage a frequentare la quarta superiore li, da qualche anno abbiamo deciso di aprire il BLOG: "Una Padella Tra di Noi", lo gestiamo insieme e ci da tante tante soddisfazioni; il nome del Blog ...com'è uscito? Invece di volere i libri per studiare Niky mi chiedeva la Padella per cucinare. Speriamo di tenervi una piacevole compagnia con le nostre ricette....

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.