calamarata

Pomodorini, olive taggiasche: un pieno di sole e di Mediterraneo. E poi lo stoccafisso che, ormai, ha dismesso le sembianze baltiche per assumere contorni più consueti a quelle che sono le abitudini delle nostre più soleggiate latitudini. E’ una calamarata con ragù di stoccafisso, estremamente corposa per quanto attiene ai condimenti ma, giustamente, pretenziosa in termini di gusto.

MARIA GRAZIA LA REALIZZA COSI’

Le acciughe sottolio, patrimonio delle prime cotture in molti piatti liguri a dare un imprimatur di sapore molto caratteristico. Ma anche i pomodorini Piccadilly con i pomodorini secchi siciliani a rafforzare un’ evidente contaminazione sancita dal cappero salato. Questa calamarata la immaginiamo degustata all’ombra di pini mediterranei in prossimità del mare. Un viaggio della memoria, sulle rotte del sapore,  partendo dal porto della qualità e con la barra dritta verso l’ approdo del gusto.

Maria Grazia
Il mio nome è Maria Grazia ma, ormai da diversi anni, alcuni amici mi chiamano Mary Grace. Mi sono così affezionata a questa sorta di pseudonimo che, quando ho deciso di entrare nel mondo del food blogging, ho deciso di omaggiarlo inserendolo nel titolo del blog. Le mie passioni sono tante: il teatro, la lettura, il cinema, il bricolage, la montagna d’estate, le camminate in inverno sul lungomare della mia città. E grande, sconfinato è il mio amore per la buona tavola. I miei primi, piccoli passi in cucina risalgono a poco meno di trent’anni fa e da allora la mia passione è andata in crescendo. Amo sperimentare ed attendere, trepidante, il verdetto dei miei amatissimi amici gourmet, sempre disponibili all’ assaggio. Un loro assenso e via ad organizzare le mie amate cene a buffet! Il mio blog è una finestra sulla mia cucina, sugli esperimenti culinari che amo condividere con gli amici che mi seguono e con altri appassionati, ma è anche un piccolo spazio nel quale racconto le mie esperienze nel mondo del Food & Wine, gli eventi cui partecipo e i blog tour ai quali, compatibilmente con i tanti impegni quotidiani, ho il piacere di prendere parte.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.