Da sempre l’importanza di un brand sta nella sua originalità, nella sua immagine e nel suo packaging.
Prima ancora dei sensi olfattivi più legati ad un prodotto alimentare, olfatto, gusto, tatto, viene la vista.
Se quest’ultima è particolarmente attrattiva il prodotto sarà memorizzato nella mente di ogni consumatore e sicuramente farà breccia nella scelta rispetto ad altri.
Negli ultimi tempi è di tendenza la riscoperta di vecchi nomi legati per lo più a modi di dire, usanze e allusioni del territorio, spesso con termini in lingua dialettale.
In questo contesto mi piace ricordare la fortunata esperienza dei liquori Basanotto e Barzotto, la birra Maccaia nelle varie sfumature e ancora gran parte della cantina di Andrea Bruzzone al quale va riconosciuto il merito di essere stato tra i primi nel proporre questi argomenti.
Grande spolvero per i classici di sempre come la rinnovata esaltazione del Corochinato Asinello ottimo come aperitivo abbinato alla regina dello street food genovese la focaccia.
Restando nel salato permettetemi di citare Riserva Orso la mia idea sviluppata dal Salumificio Parodi 1890 di Sant’Olcese. Un salato con un retrogusto leggermente dolce, effetto dovuto alla presenza di piccole dosi di miele.
In questo caso il riferimento è all’animale selvatico emblema della tradizione locale.
Dulcis in fundo come non citare, tanto per restare in argomento, il Torrone Caruggio e le diverse interpretazioni cioccolatiere dedicate al grande Nicolò Paganini.
Bònn-a cuxìnn- a
Condividi:
- Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest

Grande spolvero per i classici di sempre come la rinnovata esaltazione del Corochinato Asinello ottimo come aperitivo abbinato alla regina dello street food genovese la focaccia.
In questo caso il riferimento è all’animale selvatico emblema della tradizione locale.






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.