Una manifestazione per valorizzare tutte le risorse messe in campo dagli agriturismi del territorio, dalla produzione in loco alla ristorazione. Si tratta di Agrichef Festival, la rassegna organizzata da Turismo Verde di Cia-Agricoltori Italiani che si appresta ad approdare per la prima volta in Liguria, mercoledì 6 febbraio presso l’istituto alberghiero Miretti di Varazze.
Agrichef a Varazze
[contact-form-7 404 "Not Found"]




“Agrichef Festival”, il 6 febbraio a Varazze la prima edizione ligure organizzata da Turismo Verde del contest che porta gli agriturismi negli istituti alberghieri
Federica Crotti Presidente Turismo Verde
«In anni in cui la televisione ci ha ormai abituato a cuochi di ogni tipo, negli agriturismi si osserva ancora una professionalità rara. Una sapienza che coniuga l’utilizzo di materie prime di qualità e a filiera cortissima, con la competenza e la tradizione delle ricette – spiega Federica Crotti, presidente di Turismo Verde Liguria -.
Gli Agrichef che abbiamo selezionato si affronteranno in un evento culinario che vuole anche essere un momento di confronto e di crescita professionale. Ma  non a caso, prevede il coinvolgimento delle scuole alberghiere. I cuochi professionisti verranno così affiancati nella preparazione dei piatti dagli alunni della classe terza dell’istituto Miretti. In questo modo gli allievi faranno esperienza di una modalità di “produrre cibo” spesso richiamata, ma poco praticata, quale è, appunto, quella in agriturismo».

 





 

Nei prossimi giorni verranno svelate nel dettaglio le aziende agricole selezionate. C’è attesa per la prima edizione ligure di Agrichef.  La giuria sarà composta  da addetti ai lavori e giornalisti specializzati. Sarà chiamata ad eleggere il cuoco che rappresenterà la Liguria alla finale nazionale degli Agrichef Festival, in programma a Roma in primavera.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.