Mauro Salucci è nato a Genova. Laureato in Filosofia, sposato e padre di due figli. Apprezzato  cultore di storia,  collabora con diverse riviste e periodici . Inoltre è anche apprezzato conferenziere. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive di carattere storico. Annovera la pubblicazione di  “Taccuino su Genova” (2016) e“Madre di Dio”(2017) e   “Forti pulsioni” (2018) dedicato Niccolò Paganini. ULtimo arrivato  il libro dedicato ad un sestiere genovese importante come quello di ” Portoria e Molo”. Mauro Salucci lo potete anche leggere su SALUCCI  SUL WEB.

 

 

 

 




Il mondo degli amanti degli alcolici è in subbuglio. Non solo a Genova, ma in tutto il lombardo, nelle seconde case da Lerici ad Andora. Gruppi di trasfertisti che solo qui riuscivano ad assaggiare rarissime birre, Rhum, Whiskies, distillari rari. La Tartana di Boccadasse chiude. Chiude un luogo mitico fatto di sapori liquidi e rari, un luogo minimalista in cui appoggiarsi al bancone e lenire con sapori che vengono da lontano le ferite della giornata. Fuori dalla porta il mare, il silenzio intervallato dalle coppie che scendono la ciotolata, si abbracciano ma prima si fermano qui, a consumare il rito. La  Tartana di Boccadasse è stata anche  set cinematografico della vita di Faber. Chi conosce Genova conosce la Tartana. Scrivono sul social fb i titolari Amici vicini e lontani, il nostro lungo viaggio si conclude qua. Dietro questo bancone ci siamo fatti grasse risate, abbiamo asciugato qualche lacrima, abbiamo discusso di politica, di viaggi, a volte anche del senso della vita, abbiamo visto bambini diventare adulti. Fare questo lavoro ci ha inevitabilmente cambiato perché siete stati voi, amici e clienti di una vita, ad aver contribuito portando un pezzetto di voi. Quello che ci accompagnerà nel nostro futuro sono le vostre storie che continueremo a custodire con tutto il nostro affetto! Buon viaggio ragazzi! Ci si vede a Boccadasse sempre e comunque!” Vi vogliamo bene “I bar sono luoghi universali, come le chiese, sacri luoghi di ritrovo dell’umanità.” Iris Murdoch. Beppe&Giulio. Non vogliamo credergli e fino all’ultimo pensare che si tratti di uno scherzo.

 

 

 




 

Mauro Salucci
Mauro Salucci è nato a Genova. Laureato in Filosofia, sposato e padre di due figli. Apprezzato  cultore di storia,  collabora con diverse riviste e periodici . Inoltre è anche apprezzato conferenziere. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive di carattere storico. Annovera la pubblicazione di  “Taccuino su Genova” (2016) e“Madre di Dio”(2017) e   "Forti pulsioni" (2018) dedicato a Niccolò Paganini. ULtimo arrivato  il libro dedicato ad un sestiere genovese importante come quello di " Portoria e Molo". Mauro Salucci lo potete anche leggere su SALUCCI  SUL WEB.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.