pizzaiolo acrobatico, pizza perfetta,E’ scattato il conto alla rovescia per il “Pizza Day”, giorno di festa dedicato al lievitato tra i più famosi del mondo e orgoglio nazionale. La celebrazione è  prevista per il 17 gennaio. Un grande appuntamento per i molti fans del lievitato orgoglio nazionale.

Gli ultimi dati rilevati più recenti e riferiti al 2020 parlano di circa otto milioni di pizze sfornate al giorno, quasi tre miliardi in un anno, per un giro di affari di fatturato di 15 miliardi e un movimento economico superiore ai 30, secondo indagine di Cna agroalimentare.

Come si mangia la pizza,tagliare la pizza, Pizza lievitazione lunga ma anche pizza costosaLa pizza preferita dagli italiani sembra essere invece quella tonda, tradizionale e cotta a legna nel forno a pietra. Vincono- rileva la ricerca- i gusti tradizionali su quelli gourmet con 8 connazionali su 10 che scelgono la marinara, margherita, napoletana o capricciosa. La fascia di prezzo non supera in un caso su due i 7 euro, ma c’è una fascia di mercato (4%) oltre la soglia dei dieci euro per impasti speciali e ingredienti ricercati. Nello specifico, la quasi totalità delle pizze tonde “da piatto” costa tra cinque e dieci euro.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.