Muscoli e zucchine: prelibatezze secondo Mauro Salucci

0
34

sugo di muscoliMuscoli e  zucchine può essere un piatto che ben rappresenta una regione come la Liguria. Valve piene, polpa saporita. Questi sono due connotati che distinguono i muscoli di La Spezia dagli altri. I coltivatori di questa autentica leccornia sono detti “contadini del mare”… La  coltivazione di questi vivai, infatti,  va fatta mantenendo i 15 metri di distanza dall’una all’altra delle file di reti per consentire al muscolo di crescere meglio. Poi un continuo monitoraggio delle temperature del golfo che comporta il trasporto del prodotto nelle calde acque interne nei periodi freddi e fuori diga all’inizio dell’estate.

muscoli e zucchine Il segreto del prodotto di la Spezia è nel suo mare: bassa salinità delle acque e plancton. Davanti a Portovenere ed all’isola Palmaria i muscoli trovano il loro habitat ideale che ne fanno un’autentica delizia. Come abbinamento zucchini che crescono in qualsiasi orto del nostro entroterra o della riviera. Muscoli e zucchine, quindi… Arrostiti gli zucchini affettati obliqui in padella con olio, sale, aglio si aprono i muscoli separando e filtrando il liquido di cottura che si utilizzerà gradualmente spadellando con limone, pepe e se c’è un poco di finocchietto.

Mauro Salucci
Mauro Salucci è nato a Genova. Laureato in Filosofia, sposato e padre di due figli. Apprezzato  cultore di storia,  collabora con diverse riviste e periodici . Inoltre è anche apprezzato conferenziere. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive di carattere storico. Annovera la pubblicazione di  “Taccuino su Genova” (2016) e“Madre di Dio”(2017) e   "Forti pulsioni" (2018) dedicato a Niccolò Paganini. Ultimo arrivato  il libro dedicato ad un sestiere genovese importante come quello di " Portoria e Molo". Mauro Salucci lo potete anche leggere Salucci di web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.