L’evento del vino e dell’olio ligure appena concluso a Sestri Levante. Tantissime le presenze, soddisfazione tra i produttori. Miglior Sommelier di Liguria la spezzina Sara Tarabella, podio tutto femminile.
Tutto esaurito all’ex Convento dell’Annunziata per la terza edizione di Mare&Mosto, Le Vigne Sospese. Le prime avvisaglie positive all’apertura, con oltre cento persone in attesa ai cancelli e le iscrizioni alle degustazioni già al completo da alcuni giorni.
Mare&Mosto disposizione vincente
Vincente anche la nuova disposizione degli spazi, con una grande tensostruttura che ha di fatto arricchito la manifestazione di un nuovo e apprezzato padiglione. Nonostante una campagna olearia difficile, diversi i produttori presenti, alcuni esclusivamente con l’olio e molti in abbinamento con il vino. Competenza, curiosità e passione da entrambi i lati dei banchi di degustazione, ma anche nei laboratori, nei workshop e negli incontri che si sono succeduti durante la due giorni.
Non solo Liguria
Molto visitato a Mare&Mosto il padiglione degli ospiti extra regionali, quest’anno il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese, che ha curato un approfondimento sul Pinot Nero estremamente partecipato. Sold out la degustazione dedicata all’annata 2016 in Liguria, condotta da due grandi esperti come Marco Rezzano e Augusto Manfredi, affiancati dal Presidente di AIS Liguria Alex Molinari. Spazio tecnico dedicato ai contenitori di ceramica, in ossequio ad una tendenza ormai consolidata, con l’azienda di Vado Ligure Clayver, leader di settore tra i produttori di vasi vinari.
Presente anche il Presidente Nazionale di AIS, Antonello Maietta, che è salito sul palco con il Sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio per la premiazione del Miglior Sommelier di Liguria, che andrà a concorrere di diritto alla finale per il titolo nazionale, prevista a ottobre a Taormina.
Una finale in “rosa”
Concorso con una inedita finale tutta al femminile, con Sara Tarabella, Olga Sofia Schiaffino e Anna Marletto che si sono contese il titolo in un’appassionata competizione, caratterizzata da un livello di preparazione altissimo. Dopo le diverse prove di servizio e di comunicazione si aggiudica il titolo Sara Tarabella, giovanissima sommelier di La Spezia, su Olga Sofia Schiaffino, seconda, e Anna Marletto. Tra gli applausi del pubblico e dei produttori, cala il sipario di Mare&Mosto 2017, ma si parla già della prossima edizione che tornerà a Sestri Levante il 13 e 14 maggio 2018.