La Sardenaira, non chiamiamola pizza ligure, è assolutamente inserita nella tradizione della cucina ligure. Un prodotto d’eccellenza a tutto diritto che rende orgogliosa la gente del Ponente. Da quelle parti , come sempre accade quando ci sono preparazioni di radicata tradizione, si discute molto sul nome e sulla composizione.sardenaira

Qui la proposta riguarda la ricetta classica, quella consolidata, ma, dietro l’angolo, ci sono anche altre versioni che riguardano un fazzoletto di territorio al confine ma anche oltre confine . Qui rivendicano la loro “Pissaladiere” che mantiene, indubbiamente, le sue specificità legate all’uso della cipolla.

ECCO COME LA PREPARA MARIA GRAZIA

Il mio nome è Maria Grazia ma, ormai da diversi anni, alcuni amici mi chiamano Mary Grace. Mi sono così affezionata a questa sorta di pseudonimo che, quando ho deciso di entrare nel mondo del food blogging, ho deciso di omaggiarlo inserendolo nel titolo del blog. Le mie passioni sono tante: il teatro, la lettura, il cinema, il bricolage, la montagna d’estate, le camminate in inverno sul lungomare della mia città. E grande, sconfinato è il mio amore per la buona tavola. I miei primi, piccoli passi in cucina risalgono a poco meno di trent’anni fa e da allora la mia passione è andata in crescendo. Amo sperimentare ed attendere, trepidante, il verdetto dei miei amatissimi amici gourmet, sempre disponibili all’ assaggio. Un loro assenso e via ad organizzare le mie amate cene a buffet! Il mio blog è una finestra sulla mia cucina, sugli esperimenti culinari che amo condividere con gli amici che mi seguono e con altri appassionati, ma è anche un piccolo spazio nel quale racconto le mie esperienze nel mondo del Food & Wine, gli eventi cui partecipo e i blog tour ai quali, compatibilmente con i tanti impegni quotidiani, ho il piacere di prendere parte.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.