Appuntamento sabato 23 marzo con il X Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio a Palazzo Ducale a Genova. L’ evento, arrivato alla sua decima edizione, ha avuto un grande successo nel corso degli anni, contribuendo a far conoscere il Pesto Genovese in tutto il mondo e a valorizzare le eccellenze gastronomiche liguri.
Il Pesto Genovese, sempre più popolare e diffuso, ha conquistato il ruolo di condimento principale per la pasta, superando in comunicazione le altre salse a base di pomodoro. Tuttavia, questa crescente popolarità ha comportato anche la diffusione di prodotti di bassa qualità e di imitazioni che rischiano di offuscare l’originale Pesto Genovese.
L’obiettivo della finalissima del Campionato del 2024 è quello di consolidare l’identità culturale ed economica del Pesto Genovese, puntando su temi come l’IGP, la Sostenibilità e il Marketing. Questa edizione rappresenta anche la fine del periodo buio della pandemia e dei campionati “digitali”, e sarà un’occasione per guardare al futuro e promuovere il Pesto Genovese a livello internazionale.