Ti ritrovi a tavola, una domenica a pranzo, in compagnia di due giganti della cucina e tu, chiaramente, entri nella modalità nano nel paese dei balocchi. Ti stropicci gli occhi e ascolti i racconti che si accavallano. Registri e annoti le parole di Gian Paolo Belloni “Zeffirino” e Virgilio Pronzati. Vi basta? A combinare l’incontro dove ho fatto da “comodissimo” terzo. Auspice dell’incontro lo chef Paolo Mari, attualmente sugli scudi dal Ristorante  Savio, storico luogo del pesce  di Piazza Amatore Sciesa 24r. a Pra. A benedire laicamente il tavolo i proprietari, lo sono da un paio di mesi, Laura Zara e il marito Roberto Rossi. Ristorante Savio Un gasatissimo Paolo Mari ha messo in tavola na piccola degustazione in finger food ovvero un crostino con acciuga del Cantabrico su cremoso di caprino e maggiorana, tartar di tonno e guacamole, calamaro zucchini novelli e pesca arrostita, battuta di gambero rosso con albicocca e mirtilli profumato all’ arancia e rum, rosti di polpo su crema di cannellini al rosmarino, muscolo di La Spezia con cremoso di peperoni e burrata.

Come primo la degustazione comprendeva trofie bianche e nere alle vongole veraci e pachino su cremoso di burrata alla maggiorana e salsa al basilico di Pra’. In ultimo il dessert: una Bavarese al cioccolato bianco con cuore al Basilico del Pastry Chef Rocco Darretta. Da registrare un fuori programma con un splendido cabaret di paste “della domenica” messo sempre in tavola da Rocco. Approvatissima la proposta da parte dei nostri due che hanno messo in scena un duetto sulla base di sapienza gastronomica e ricordi di cucina che hanno appassionato la tavola ma anche gli altri commensali che origliavano.
Il ristorante Savio, storica espressione della cucina di pesce, è stato rilevato di recente da Laura Zara e Roberto Rossi, ristoratori consolidati, che hanno saputo, da una parte, mantenere viva la tradizione e le caratteristiche più spiccate del locale, dall’altra hanno già messo in campo serate che mixano in egual misura spettacolo e buona cucina riscontrando un grande successo. È recente l’esibizione di Marco Zoccheddu, rocker che ha legato il proprio nome anche a Franco Battiato, che ha fatto registrare un grande successo sia in occasione degli assoli di Marco che per i piatti serviti con eccellente maestria. A breve, poi, venerdì 28 giugno, è molto attesa l’esibizione di Andrea di Marco, autentica star della risate e del divertimento.
Il locale, come detto, si avvale dell’eccellente maestria di uno chef navigato ma sempre pungolato dal sacro amore per la cucina, come Paolo Mari. Avremo occasione di parlare di lui e della sua cucina intrisa di sapori genovesi con una vena di romantico gusto per gli abbinamenti accattivanti.
Grazie Savio che ci hai fatto incontrare in mezzogiorno assolato buona cucina e sapienze culinari. Grazie davvero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.