Prima di arrivare al cuore, alla ricetta di questa orata al cartoccio, un’interessantissima  disquisizione sulla funzione del pesce nella storia dell’alimentazione e nella storia in genere. La celebrazione della cottura  “al cartoccio” definita da Maria Grazia  “un salvacena” di notevole gusto.

Maria Grazia cucina l’orata così

Una preparazione semplice,questa orata al cartoccio. E’  sicuramente in linea con quelli che sono gli accorgimenti dietologici moderni. Particolare attenzione alle condizioni dell’orata. Se non è possibile acquistare l’esemplare selvatico, ci dice la nostra foodblogger Maria Grazia,che cosa dobbiamo fare? E’  da ricercare un esemplare allevato in mare aperto nel tratto tra Sestri Levante, Lavagna e Portofino . E aggiunge “In questo tratto di mare, orate e branzini crescono in acque cristalline e le procedure di allevamento permettono condizioni naturali di vita del tutto simili a quelle degli esemplari selvatici, rispettando il metabolismo naturale dei pesci.”

Il mio nome è Maria Grazia ma, ormai da diversi anni, alcuni amici mi chiamano Mary Grace. Mi sono così affezionata a questa sorta di pseudonimo che, quando ho deciso di entrare nel mondo del food blogging, ho deciso di omaggiarlo inserendolo nel titolo del blog. Le mie passioni sono tante: il teatro, la lettura, il cinema, il bricolage, la montagna d’estate, le camminate in inverno sul lungomare della mia città. E grande, sconfinato è il mio amore per la buona tavola. I miei primi, piccoli passi in cucina risalgono a poco meno di trent’anni fa e da allora la mia passione è andata in crescendo. Amo sperimentare ed attendere, trepidante, il verdetto dei miei amatissimi amici gourmet, sempre disponibili all’ assaggio. Un loro assenso e via ad organizzare le mie amate cene a buffet! Il mio blog è una finestra sulla mia cucina, sugli esperimenti culinari che amo condividere con gli amici che mi seguono e con altri appassionati, ma è anche un piccolo spazio nel quale racconto le mie esperienze nel mondo del Food & Wine, gli eventi cui partecipo e i blog tour ai quali, compatibilmente con i tanti impegni quotidiani, ho il piacere di prendere parte.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.