Si conclude con un bilancio positivo, in termini di proposte e di attenzione dimostrata, la prima edizione Food & Green Village. E’ stato  il grande evento dedicato ai temi della sostenibilità che si è svolto dal 24 al 26 maggio all’Arena Albaro Village. Uno sforzo congiunto da parte dell’’Agenzia di promozione turistica “In Liguria”, in collaborazione con Regione Liguria e la Camera di Commercio di Genova. Manifestazione che ha visto anche  il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari forestali e del turismo.
Uno dei momenti più coinvolgenti è stata la tre giorni di contest dedicata alla sfida tra 16 “Cuochi a-tipici di Liguria”. Per loro il compito di interpretare la tradizione gastronomica ligure utilizzando le materie prime di eccellenza regionale. A valutarli una giuria tecnica presieduta dallo chef Davide Oldani, guru della cucina pop, e che ha visto anche la presenza del direttore di Zena a Toua Marco Benvenuto.
Che fosse un contest ad altissimo livello è parso subito chiaro fin dalle eliminatorie che hanno portato, con fatica dei giudici, e con merito dei cuochi in gara, a “distillare” il quartetto per la finale.

Non c’e’ stato un vincitore ma, sicuramente con grande sorpresa, un ex aequo tra Cosimo Bunicelli e Marco Visciola. Il primo , che si è definito “un agricoltore e poi cuoco”gestisce un agrigourmet a Calice del Cornoviglio, nello spezzino, ed è stato due volte finalista a S. Pellegrino Young Chef, nel 2015 e 2016.

Marco Visciola, invece, guida il Marin, il ristorante di Eataly al Porto Antico di Genova. Una buridda scomposta ma che poi  si riunisce nel piatto sotto l’egida del brodo, per Bunicelli.  Un  Sorbetto all’erba fieno, olive taggiasche candite e olio extravergine d’oliva per Marco Visciola.
Food & Green VillageA contrastare i due vincitori c’erano Simone Vesuviano, chef della Trattoria dell’Acciughetta con la sua rivisitazione del coniglio alla ligure e Ivan Maniago, chef creativo di Impronta d’acqua di Cavi di Lavagna con il suo pancotto.
Che sia stata una finale all’ultimo voto lo testimonia il fatto che, per uscire dall’empasse, sia stato deciso l’ex aequo con il conferimento del premio consistente in una Lanterna in filigrana d’argento dei maestri di Campoligure, che così si è raddoppiato. Inoltre, proprio in occasione della premiazione, è arrivata, per bocca del commissario dell’Agenzia In Liguria Pier Paolo Gianpellegrini, la notizia che tutti e quattro i finalisti saranno invitati a Londra in occasione di una grande kermesse promozionale organizzata dalla Regione.

Ultimo, ma non certo ultimo per importanza, è che c’è stato anche un altro premio. Quello destinato al miglior cocktail abbinato ad uno dei quattro piatti finalisti. Ha vinto il bartender Luca Rossi che ha accompagnato la buriddda di Cosimo Bunicelli. Anche qui la ricetta: gin al basilico, cordiale alle erbe aromatiche liguri, soda allo zenzero, amaro Santamaria. In coppetta…decorazione rosmarino. A coronamento di una splendida manifestazione questo Food & Green Village. 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.