Franco Botto ( ieri e, oggi) in un famoso spot del 1981..Botto,ora in pensione , era all’ epoca della pubblicità, responsabile tecnico alla Fincantieri di Riva Trigoso (GE) . …170 gr di bontà…(pausa) …in olio d’oliva! Una pubblicità tutta nostrana e famosissima, girata in quel di Santa Margherita Ligure.
Ciao cosa ci puoi raccontare della tua espTonno Insuperabile erienza per la realizzazione dello spot Tonno Insuperabile? Che ricordi possiedi?
Ho molti bei ricordi di quel periodo. Tutto è nato per caso e forse questo ha reso quella esperienza molto positiva. Un mio amico aveva messo su da qualche tempo una piccola casa di produzione video e stava cercando un volto simile al mio per uno spot che doveva girare. Mi ha chiesto quasi per gioco se mi andava di farlo e, visto che mi incuriosiva l’idea di vedermi in Tv, ho accettato. Io all’epoca lavoravo come responsabile tecnico alla Fincantieri, non conoscevo il mondo televisivo perché mi occupavo di tutt’altro. Quando lo spot è andato in onda la gente ha iniziato a riconoscermi per strada ed era strano, non sapevano se fermarmi e chiedermi se ero davvero io il protagonista della pubblicità. Ho vissuto quel periodo però con molta tranquillità, proprio perché è stato un successo nato davvero per caso.
Ti aspettavi un successo così clamoroso?
Credo che nessuno si aspettasse che sarebbe diventato un successo televisivo in quegli anni anche perché è stato fatto in modo molto artigianale senza pretese e soprattutto io ho accettato per fare un favore ad un amico.
Cosa provi adesso a distanza di così tanto tempo ad essere ancora riconosciuto e ricordato per questo spot?
Ho sempre vissuto in un piccolo borgo dove ci conosciamo tutti e lo spot è stato anche un simpatico tormentone da parte di amici e conoscenti che mi ha accompagnato in tutti questi anni e continua ancora oggi. Ovviamente fa piacere sapere che le persone si ricordano di quella pubblicità anche se sono passati molti anni oramai.
Cosa sai dirci del prodotto?
Ho accettato anche perché conoscevo il prodotto, veniva realizzato da un’azienda di Genova ed era un marchio che sul territorio era molto apprezzato. Credo che dopo lo spot sia entrato in tutte le case degli italiani proprio come la pubblicità.

Mauro Salucci è nato a Genova. Laureato in Filosofia, sposato e padre di due figli. Apprezzato  cultore di storia,  collabora con diverse riviste e periodici . Inoltre è anche apprezzato conferenziere. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive di carattere storico. Annovera la pubblicazione di  “Taccuino su Genova” (2016) e“Madre di Dio”(2017) e   "Forti pulsioni" (2018) dedicato a Niccolò Paganini. Ultimo arrivato  il libro dedicato ad un sestiere genovese importante come quello di " Portoria e Molo". Mauro Salucci lo potete anche leggere Salucci di web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.