Tuna food & wine

Piacevolmente abbarbicato al culmine di una scala urbana ben illuminata, è qui che potrete trovare Tuna food & wine:  in Piazzetta Ninfeo. Una  bomboniera che testimonia di come sia possibile, con sapienza, recuperare luoghi originali. Parliamo di un centro storico genovese, la zona di Ravecca,  ricco di promesse mantenute se solo  si sanno assecondare. Un locale giovane che reca stimmate di qualità nel nome stesso. Una carta non ridonante di piatti, sempre un buon segno il ristoratore che induce, ma messi a fattore comune da una scelta di accostamenti freschi dove il pescato si sposa a frutti e colori.

Tuna food & wine

Proprio in questo senso va la nostra scelta di Sashimi di ricciola, acqua di sedano e lampone : un piatto che si “beve” e si mangia, dal sapore liquido che concorda con l’esigenza di freschezza che sempre ci assale in questo periodo.  In ordine cronologico si passa ad un sontuoso Ravioli  di gambero, zucchine trombetta e bottarga dove il rimbalzo dei sapori è all’insegna dell’equilibrio e della soddisfazione palatale. Dolcezze diffuse che provengono dal gambero e dallo zucchino di Ponente, trovano una sapidità, decisa ed insistita, nella bottarga che tutto conduce all’alveo di un mare percepito in modo.

Una nota a parte per l’uso sapiente dello zucchino ornamentoso della nostra terra di Ponente. Ci piace che questo prodotto degli orti costieri stia trovando la sua giusta collocazione nell’arengo delle scelte dei ristoranti di casa nostra. Accompagnare questi passaggi di gusto con un Furore della Costa di Amalfi di Marisa Cuomo, non fa che incentivare sapidità e giuste asprezze salmastre. Sul dessert il ragionamento si fa, come sempre consueto e ci rafforza nella nostra convinzione che il “dolce” lo si debba mangiare in pasticceria.

Che nessuno si offenda tra gli amici chef e ristoratori. Anche in questo caso il morbido alla fragola e pistacchio che ci viene servito è, nella sua esecuzione, linearmente perfetto. Tuttavia, vedi ragionamento sopra, come al solito manca dell’estro del “cappello basso”. Giudizio fortemente positivo per Tuna food & wine che il rilievo sugli assimilati al glucosio non inficia in modo alcuno.

Il servizio è estremamente cortese e la location davvero godibile nella scelta degli arredi e degli spazi. Godibilissima, come detto, Piazzetta Ninfeo sui cui il locale si affaccia. il vicino posteggio o la vicinissima stazione della metro, garantiscono di fruire di questa invitante esperienza in modo molto comodo. Il rapporto prezzo qualità è bilanciato anche in ragione della particolarità nella scelte delle materie prime. Insomma: qualità in Piazzetta.

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.