Aria di festa alla pasticceria Mantero di via Cantore a Sampierdarena. E’ arrivato un riconoscimento, tanto ambito quanto voluto, già in bacheca sotto forma di una targa che Stefania Mantero stringe con malcelata soddisfazione. Certifica che Stefania è da pochi giorni ambasciatrice delle eccellenze italiane. A consegnarliela è stato Iginio Massari che di Apei, è fondatore e presidente.
Stefania Mantero <<Emozione, fatica…Un miscuglio di situazioni che è difficile da intendere e da trasmettere >> dice la nostra ambasciatrice ritornata alla base dopo i giorni intensi della preparazione della prova finale.
Un lungo iter quello che ha preceduto la prova finale svoltasi a Brescia lunedì scorso. <<I colleghi hanno visitato il nostro laboratorio, il negozio. Hanno valutato le modalità di lavorazione, le materie prime usate e le tecniche di lavorazione >> ricorda Stefania.
E poi il giorno della prova finale <<Fatto di tanta emozione come quella di raccontarsi attraverso il proprio prodotto di fronte ad una giuria così qualificata>>.

C’era da presentare una rielaborazione di un dolce tradizionale e la scelta è caduta sulla genovesissima Sacripantina << Che non ho voluto portare nella sue versione classica – racconta Stefania Mantero – ma in una rielaborata sotto forma di semifreddo che ha colpito molto la giuria. Senza voler stravolgere la storia di questo splendido dolce ma “raccontandolo” a modo mio . A partire dalla forma che non è quella caratteristica a cupola ma piuttosto simile ad una torta tradizionale>>.
Sacripantina ma non solo, visto che a Stefania è toccato anche l’onere e l’onore di decorare due uova pasquali << Ho realizzato queste decorazioni nel modo più classico utilizzando la nostra tradizionale ghiaccia reale>> con un grande effetto che ha impressionato la giuria.

Adesso lo scenario per Stefania Mantero muta certamente <<E’ vero perchè da oggi in poi saranno molti gli impegni da assolvere. A partire da quello organizzato da Apei in maggio a Napoli. Sarà un grande evento che avrà come teatro la stupenda, e vastissima Piazza Plebiscito nella città partenopea. Sarà un grande momento di incontro sul tema del matrimonio e i pasticcieri saranno chiamati a realizzare delle torte monumentali per un pubblico stimato in oltre 20.000 persone>>.
E allora che dire: buona fortuna ambasciatrice.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.