Lasagne se sei uno Scorpione, spaghettini se sei un Ariete o paccheri se sei un Leone. Ad ogni segno zodiacale il suo formato di pasta più appropriato. Visto che il prodotto per eccellenza italiano è una parte fondamentale del mondo alimentare, quando la scelta tra centinaia di formati diventa difficile un aiuto può venire dalle stelle.
pasta e felicità, segno zodiacale “A seconda del segno zodiacale – ha spiegato all’ANSA Giuseppe Di Martino, presidente del pastificio G. Di Martino – che dal 1912 produce Pasta di Gragnano – si possono individuare dodici macro categorie dei formati di pasta e a seconda del tipo di personalità, da quella socievole, a quella versatile o complessa oppure semplice, si può immaginare un formato che rappresenta quelle caratteristiche”.
Ad esempio i nati sotto il segno dell’Ariete sono energici, coraggiosi ed indipendenti, tuttavia anche impazienti quindi possono essere associati a degli spaghettini perché sono leggeri e cuociono rapidamente. Ciò non vuol dire che scuociono anzi mantengono perfettamente la cottura.
Da caparbi e tenaci quali sono, i nati sotto il segno del Toro sono dei vermicelloni, ossia il formato più spesso della famiglia degli spaghetti e come tale risultano in una maggiore intensità al morso.
Giuseppe di Martino, segno zodiacale, I Gemelli non possono sbagliarsi visto che esiste un formato che porta il loro nome, i gemelli appunto. Sembrano fusilli, ma in realtà sono due sottili spire che si intrecciano in un formato slanciato e affusolato che rappresenta i due aspetti della personalità di un gemelli.
Un segno d’acqua come il Cancro si sposa bene con i conchiglioni, dalla forma di una conchiglia che fa venire in mente il mare.
I paccheri un formato più grande e lungo dei rigatoni vanno a braccetto con il Leone, segno dalla personalità generosa e tenace.
Trattandosi di una personalità concreta, analitica, razionale e con i piedi per terra, la Vergine va d’accordo con l’orzo (da non confondere con la specie coltivata, ndr). Si tratta di un formato di pasta versatile e che si presta alla creatività quindi.
La Bilancia è un segno equilibrato, diplomatico e amabile e quale miglior formato degli spaghetti? Il formato di pasta più venduto al mondo. Lo spaghetto al pomodoro è anche simbolo della semplicità della cultura culinaria italiana a livello globale nonché il più riconosciuto e a New York uno store, ristorante, destination a Chelsea Market, è stato persino chiamato ‘La Devozione’, proprio ‘in devozione’ di questo piatto, che secondo la tradizione napoletana non si rifiuta mai.
Una personalità intensa e misteriosa come lo Scorpione, caratterizzata anche da strati su strati di complessità va benissimo con le lasagne, solitamente disposte a strati nella preparazione.
minestra di pasta e patateI nati sotto il segno della Bilancia sono entusiasti, leali e intelligenti vanno bene con gli ziti lunghi, un formato considerato anche il padre delle penne. Da ammiccante e impertinente il Capricorno può immaginarsi un fusillo, mentre l’Acquario, ottimista e versatile, può essere un rigatone.
Infine un Pesci, sensibile, creativo e fantasioso, può associarsi ai radiatori, un formato ispirato al mondo della meccanica e dell’industria automobilistica. Con strati che assomigliano a pinne concentriche i radiatori sono perfetti per il segno d’acqua. (ANSA).

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.