Salame di Sant'OlceseParte dalla storia e dal territorio la nuova proposta del Salumificio Parodi che, da cinque generazioni, porta avanti la tradizione di un’eccellenza ligure dal sapore unico: il salame di Sant’Olcese.

Alla consolidata base dell’impasto tradizionale, ecco aggiungersi il sapore accattivante del miele. Una scelta, frutto di una profonda ricerca storica, dalla quale è scaturita una combinazione di gusti che rapisce i sensi del palato.

Entusiasta la titolare dell’azienda Emanuela Parodi:

Salame di Sant'Olcese<<Lavorare bene e con la massima serietà e passione. E’ la filosofia che mi ha trasmesso papà, oggi novantenne, e con la quale mi confronto quotidianamente. Di recente ho deciso di lanciare sul mercato nuovi prodotti nel solco della tradizione. In questo senso ho colto al volo la proposta dell’amico Alberto Podestà, dando al progetto la concretezza dello “stile Parodi”>>.

Una scelta frutto di una profonda ricerca storica, come dice Alberto Podestà, designer, ideatore e curatore del progetto:

<<Dopo aver disegnato mobili per la casa, cucine, lampade, piastrelle, ceramiche, pentole non mi rimaneva che cimentarmi nel food design e così è stato. La folgorazione è avvenuta sulla via di S.Olcese con il prodotto principe degli insaccati di Liguria e con la famiglia Parodi custode della tradizione e tenace quanto quell’Ursicino nel domare l’orso>>.

Salumificio Parodi – due secoli di ‘saper fare’ e il salame di Sant’Olcese

La storia del salumificio Parodi  è iniziata a metà del ‘800 quando Luigi Parodi, un ragazzo del 1830 iniziò a produrre il famoso salame.

In seguito sarà suo figlio Federico nel 1908 a strutturare l’azienda che oggi è arrivata alla quinta generazione.
Da allora resiste la stessa vocazione fatta di gesti semplici, di passione e di cura nel confezionare prodotti conosciuti e apprezzati anche fuori dai nostri confini.

A testimonianza di questo nel 2012 il nostro salumificio è stato inserito nel Registro delle Imprese Storiche d’Italia, istituito dalle Camere di Commercio.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.