Ma quante sagre a Genova e dintorni. E il cibo subito n protagonista

Paella a Pieve Ligure

Atteso appuntamento con la Sagra della paella & sangria a Pieve Ligue. Paella protagonista con gamberi e frutti di mare ma anche con la salsiccia e il pollo. La manifestazione si svolge al Piazzale San Michele.

Bagnun di acciughe

Il Bagnun a Riva Trigoso

Torna, da venerdì 19 a domenica 21 luglio , la storica Sagra del Bagnun a Riva Trigoso . Il Bagnun di acciughe  è una specialità storica di Riva. L’acciuga, pesce povero per eccellenza, incontra il pomodoro e la galletta del marinaio, in una ricetta mediterranea

Panfritto a Casarza Ligure

 Sagra del Panfritto di Francolano e della Porchetta IGP di Ariccia a Casarza Ligure. Due giorni di festa, venerdì 19 e sabato 20 luglio  L’appuntamento è giunto al suo sesto anno. Il Panfritto con le tradizionali farciture:  salame, gorgonzola, stracchino e Nutella.

Sagre a Genova

A Gattorna la sagra del raviolo

Sagra del raviolo  a Gattorna da venerdì 19 luglio fino a lunedì 21 luglio . La manifestazione si svolge al campo sportivo San Giacomo con specialità locali e liguri. Si possono gustare trofie al pesto, carne alla brace, spiedo, asado, focaccia al formaggio, frittura di pesce e dolci, oltre agli immancabili ravioli fatti in casa.

Festa di N.S. Del Carmine a San Bartolomeo di Sori

Sabato 20 e domenica 21 luglio  stand gastronomici, con  melanzane fritte, asado, stoccafisso e altre specialità.

 

Sagre a Genova.
Pansoti protagonisiti a Uscio

Da venerdì 19 luglio a domencia 21. C’è la pansotata e poi gli stand gastronomici offrono la mitica focaccia al formaggio e altri piatti tradizionali.

Festa della birra a Trensasco

Sabato 20 luglio presso la Croce Rosa di Trensasco Festa della birra. Non solo birra ma anche stand gastronomici.

sagre a Genova

La capponadda a Chiavari

Sagra della capponandda, celebre piatto marinaro , tipica  insalata dei pescatori liguri da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2019, L’ingrediente base sono le gallette del marinaio, pane secco e schiacciato che ben si conservava sulle navi, imbevuto per l’occasione di acqua e aceto. Ma poi aglio, olio, acciughe, olive, capperi, e  anche uova sode e pomodori.

Sagre a genova
A Varazze Pesca e friggi

A Varazze si pesca e poi si mangia con la quarta edizione di Pesca e Friggi L’appuntamento è fissato per venerdì 19 luglio 2019, sul Molo Marinai d’Italia  dove, è possibile mangiare il fritto di pesce, anche appena pescato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.