Ci sono storie a cui occorre attaccare ancora un piccolo scampolo di vita affinché si trasformino da meravigliose a perfette. E’ il caso della Pasticceria Mantero di Sampierdarena che il 16 dicembre compie 49 anni di vita della sua storica sede di via Cantore.
Ed è proprio Stefania, che ha portato il nome Mantero alle ribalte televisive nazionali, a ricordarcelo con un pizzico di commozione <<Sento ancora in bocca il sapore della focaccia che papà sfornava nel nostro negozio di via G.B. Monti, da dove, nel 1972, ci trasferimmo in quella che sarebbe diventata la nostra casa fino a oggi.>>
Tra pandolci, pasticcini, atmosfere di Natale e ricordi indelebili che rifasciano di dolcezze eccellenti le pareti di un negozio che fa scuola e tradizione, Stefania Mantero si lascia andare ad una confessione <<Sono in arrivo grandi cambiamenti che riguarderanno il negozio così come lo vedete ora e non vedete mai più. Ho un po’ i brividi nel dirlo, ma volevano farci e fare questo regalo per i cinquant’anni che stanno arrivando. Il 2022, infatti, porterà un negozio totalmente rinnovato in via Cantore.>> Una luce rinnovata per la Pasticceria Mantero che si affiancherà a quella, già splendida, della caffetteria che sorge a fianco. Un duplice faro ad indicare le rotte della dolcezza che conducono a una via Cantore, tanto cara ai Sampierdarenesi.
Le foto sono di @Fulvio Cappanera fotografo